VATICANO Il papa respinge le dimissioni del cardinale Marx

VATICANO Il papa respinge le dimissioni del cardinale Marx
Più informazioni:
AsiaNews ESTERI

“Assumere la crisi, personalmente e comunitariamente – afferma Francesco - è l’unica via fruttuosa perché non si esce da una crisi da soli ma in comunità”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Papa Francesco ha respinto le dimissioni presentate dal cardinale Reinhard Marx e, in una lettera resa pubblica oggi, gli chiede di restare arcivescovo di Monaco e Frisinga.

E questo “è il modo, il modo che tu stesso, caro fratello, hai assunto nel presentare la tua rinuncia”, perché “seppellire il passato non ci porta a nulla

Il Papa ricorda il “mea culpa” già più volte ripetuto “di fronte a tanti errori storici del passato”. (AsiaNews)

Su altre fonti

In una lettera Bergoglio ha respinto le dimissioni dell'ex presidente della Conferenza Episcopale tedesca Reinhard Marx, il quale aveva deciso di annunciarle a causa dello scandalo sugli abusi sessuali. (Sputnik Italia)

Papa Francesco ha rigettato le dimissioni presentate da Reinhard Marx, cardinale di Monaco. E Papa Francesco, rivolgendosi al cardinale Marx, chiosa: «Caro fratello, continua come tu proponi, ma come arcivescovo di Monaco e Frisinga (Open)

Reinhard Marx risponde, con una dichiarazione pubblicata nel pomeriggio di oggi sul sito dell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga, alla decisione contenuta nella lettera che il Papa ha inviato oggi stesso, di confermarlo nel suo incarico. (Servizio Informazione Religiosa)

Papa Francesco: al card. Marx, "tutta la Chiesa è in crisi a causa degli abusi", non serve "la politica dello struzzo"

E questo “è il modo, il modo che tu stesso, caro fratello, hai assunto nel presentare la tua rinuncia”, perché “seppellire il passato non ci porta a nulla “Assumere la crisi, personalmente e comunitariamente – afferma Francesco - è l’unica via fruttuosa perché non si esce da una crisi da soli ma in comunità”. (AsiaNews)

Così il Papa, in una lettera in spagnolo, respinge le dimissioni del card. Papa Francesco respinge le dimissioni del card. (Toscanaoggi.it)

Ci salverà aprire la porta all’Unico al quale possiamo confessare nella nostra nudità: ‘ho peccato’, ‘abbiamo peccato’” Lo scrive il Papa, nella lettera in spagnolo – diffusa oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede – con cui respinge le dimissioni del card. (Servizio Informazione Religiosa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr