Centrodestra, la frenata sui gruppi unici. Ma c’è l’asse sul fisco

Corriere della Sera INTERNO

Se all’inizio si parlava di integrazione dei gruppi parlamentari con un solo portavoce comune, almeno per il momento si pensa a qualcosa di meno ambizioso.

Nella gestazione della «cosa» di centrodestra Berlusconi è lanciatissimo sull’idea di fusione tra i partiti, Salvini è assai più cauto e pensa alla federazione.

Tolti coloro che troveranno spazio nei collegi uninominali concordati tra Berlusconi e Salvini, il sentimento degli altri è quello di vittime sacrificali

Portavoce tematici A Silvio Berlusconi la cosa è piaciuta e ora gli alleati procederanno come un sol uomo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

"Siamo d'accordo su tutto, lavoriamo per un Centrodestra unito", dice l'ex premier. Lo rivela Silvio Berlusconi dopo il vertice con Matteo Salvini, ieri, a Arcore. (Il Sole 24 ORE)

Questo compito possiamo svolgerlo solo noi, che rappresentiamo orgogliosamente in Italia il Partito Popolare Europeo” Lo ha detto Silvio Berlusconi, intervenendo telefonicamente alla convention ‘Italia, ci siamò, organizzata dal coordinamento regionale di Forza Italia in Lombardia, a Castione della Presolana, in provincia di Bergamo. (Italpress)

Roberto Occhiuto non è secondo a nessuno. Vi prometto che tornerò nella vostra bellissima regione molto presto per dare il mio contributo“. (Dire)

"Ieri ho avuto un lungo incontro con Salvini e posso dirvi che siamo d'accordo su tutto": così Silvio Berlusconi in una telefonata alla presentazione del candidato sindaco del centro-destra per Torino, Paolo Damilano. (YouTG.net)

Partito unico o federazione di centrodestra, prendendo spunto dal Partito Repubblicano degli Usa, vuole anche essere il mantenimento, nei fatti, di una promessa berlusconiana: sono in campo e intendo rimanerci! Una ipotesi che, tra l’altro, ha colto di sorpresa l’ospite Matteo Salvini in quel di Arcore, del tutto all’oscuro di un’idea per certi aspetti dirompente ma mai messa in discussione. (L'Opinione)

In mattinata Berlusconi aveva gettato il cuore oltre l'ostacolo, con un appello a Matteo e Giorgia perché tutti confluiscano in un'unica forza da qui al 2023. Un fronte compatto tra Lega e Forza Italia può diventare imprescindibile per l'elezione del sostituto di Mattarella. (Liberoquotidiano.it)