Caro bollette: nel 2022 l’aumento è stato di 91,5 miliardi

PRP Channel ECONOMIA

Ora siamo in grado di fare i conti con una precisione quasi millimetrica. Rispetto al 2021, pertanto, l’anno scorso le famiglie e le imprese italiane hanno subito un aumento dei costi a causa dei rincari delle bollette di luce e gas stimato in 91,5 miliardi di euro. Se le spese per l’energia elettrica sono aumentate del 109,5 per cento, provocando in termini monetari un extracosto pari a 58,9 miliardi, quelle del metano sono cresciute addirittura del 126,4 per cento, “alleggerendo” il portafoglio degli italiani di 32,6 miliardi. (PRP Channel)

La notizia riportata su altri giornali

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. Statistiche Statistiche (Quotidiano di Ragusa)

Da oltre 10 anni, nonostante le sollecitazioni e le numerose tragedie, aspettavamo che il Consiglio regionale nominasse questa figura (prevista dalla legge regionale del 7 febbraio 2011). advertisement. (Sardegna Reporter)

Nei primi 26 giorni del 2023, la media del prezzo dell'energia è scesa a 176 euro, mentre quella del gas a 68 euro. Secondo l'Ufficio Studi della Cgia di Mestre, l'effetto del caro bollette nel 2022 è stato un aumento dei costi per 91,5 miliardi di euro per famiglie e imprese. (Adnkronos)

Se le spese per l’energia elettrica sono aumentate del 109,5 per cento, provocando in termini monetari un extracosto pari a 58,9 miliardi, quelle del metano sono cresciute addirittura del 126,4 per cento, “alleggerendo” il portafoglio degli italiani di 32,6 miliardi. (Il Giornale delle PMI)

Se poi si apre il ventaglio temporale rispetto all’ultimo decennio la flessione risulta ancora più allarmante, con una riduzione di circa 4.700 attività a livello regionale e 1.900 nel nord Sardegna Analisi delle imprese 2022, l’Isola e il nord Sardegna seconde in Italia per tasso di crescita. (Sardegna Reporter)

Quasi un decimo del prodotto interno lordo della regione. E il prezzo più caro lo hanno pagato le aziende, anche se la batosta la sentono forse più le famiglie, costrette spesso a intaccare i risparmi di una vita per poter tirare avanti. (ilgazzettino.it)