Caro bollette, Puglia prima al Sud per gli aumenti di gas e luce

Corriere del Mezzogiorno ECONOMIA

Shadow Il caro bollette ha colpito duramente la Puglia. È la prima, tra le cinque regioni meridionali, ad aver sostenuto i costi maggiori per le spese di energia elettrica e gas. I dati elaborati dalla Cgia (Confederazione generale italiana degli artigiani) di Mestre riguardano sia le famiglie sia le imprese. Gli aumenti delle materie prime, e i relativi consumi annuali, hanno colpito i due ambiti, ma in misura differente. (Corriere del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

E il prezzo più caro lo hanno pagato le aziende, anche se la batosta la sentono forse più le famiglie, costrette spesso a intaccare i risparmi di una vita per poter tirare avanti. Quasi un decimo del prodotto interno lordo della regione. (ilgazzettino.it)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Da una prima analisi dell’ufficio statistica della Camera di Commercio di Sassari, si evidenzia la buona performance della Sardegna in termini di tasso di crescita. In Sardegna, infatti, nel solo 2022 mancano nei registri camerali oltre 700 imprese del commercio, circa 300 delle quali localizzate nel territorio sassarese, per tradizione vocato al terziario e ai servizi. (Sardegna Reporter)

Leggi anche: Province: la proposta di Deriu (PD) Un passaggio fondamentale al fine di tutelare i diritti e la dignità delle persone sottoposte a restrizioni della libertà personale. (Sardegna Reporter)

Se le spese per l’energia elettrica sono aumentate del 109,5 per cento, provocando in termini monetari un extracosto pari a 58,9 miliardi, quelle del metano sono cresciute addirittura del 126,4 per cento, “alleggerendo” il portafoglio degli italiani di 32,6 miliardi. (Il Giornale delle PMI)

Secondo l'Ufficio Studi della Cgia di Mestre, l'effetto del caro bollette nel 2022 è stato un aumento dei costi per 91,5 miliardi di euro per famiglie e imprese. Di contro, molte aziende energetiche hanno registrato un enorme aumento dei ricavi, tanto che l'Agenzia delle Entrate ha annunciato controlli. (Adnkronos)