Italia spaccata in due anche sulla scuola, al Sud 56% edifici in emergenza

LaPresse INTERNO

Secondo l’indagine di Legambiente – che fa il punto sullo stato di salute di 7.037 edifici scolastici di 98 capoluoghi di provincia, frequentati da oltre 1,4 milioni di studenti – “in Italia la scuola continua ad andare a due velocità”.

Un divario che, tra il Centro-Nord e il Sud e le Isole, risulta evidente se si pensa "alle troppe emergenze strutturali e alle tante disuguaglianze". L’Italia è spaccata in due anche sulla scuola, e in particolare sulla qualità dell’edilizia e dei servizi. (LaPresse)

Su altri media

Sono 3 i decessi che portano il totale a 34.093 morti da inizio pandemia. Coronavirus Italia, il bollettino di oggi: 2.494 nuovi contagi e 49 vittime 12 Ottobre 2021. Coronavirus in Lombardia, i nuovi casi a Milano e nelle altre province:. (La Repubblica)

Per quanto riguarda le province, sono 106 i positivi segnalati a Milano (di cui 29 a Milano città), 37 a Bergamo, 41 a Brescia, 8 a Como, 12 a Cremona, 3 a Lecco, 1 a Lodi, 4 a Mantova, 48 a Monza, 18 a Pavia, 1 a Sondrio e 16 a Varese (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA) (Sky Tg24 )

– i decessi, totale complessivo: 34.093 (+3). Monza e Brianza: 48;. (BergamoNews.it)

Milano, 15 ott. (LaPresse)

Terza dose in farmacia « A seguito del nuovo schema posologico dei vaccini anti Covid-19 approvati (Pfizer e Moderna), comunicato da Aifa l’11 ottobre, la somministrazione della terza dose anti Covid-19 nelle farmacie aderenti è sospesa» Il rischio di mortalità nelle donne in gravidanza, con infezione da Covid-19, è infatti 22 volte maggiore rispetto a quelle senza infezione». (Corriere Milano)

Nel Meridione il 56% degli edifici necessità di interventi urgenti contro il 36% di quelli del Nord. Questo, in sintesi, quanto emerge dal nuovo rapporto di Legambiente ‘Ecosistema scuola’, da cui si evince come resista “il divario tra le scuole del Centro-Nord e quelle del Sud e delle Isole: troppe ancora le emergenze strutturali e le disuguaglianze. (LaPresse)