Barcolana, uno scrittore racconta tutte le emozioni dell’anomala regata

Il Piccolo SPORT

Al primo giro di boa tutto il fair play della partenza sembra svanito.

«E osservando come cambia il mare si può capire quando sta arrivando la raffica, da quale direzione e con quale velocità e intensità», spiega serafico Francesco Rossetti Cosulich.

Francesco Rossetti Cosulich, settant’anni, qui alla sua quarantesima Barcolana, non fa una piega.

«Splendida regata - commenta Francesco Rossetti», 45° assoluto in classifica finale, decimo di categoria, quinto di categoria crociera

La bora sembra aspettare al varco i regatanti. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altre testate

La gara è stata caratterizzata dalla bora, che da giorni soffia su Trieste e che, durante la regata, ha raggiungo raffiche a 40 nodi. In poco più di 45 minuti, alle 11.16.03, il maxi ha raggiunto la terza boa, di fronte al castello di Miramare. (Il Messaggero Veneto)

TRIESTE Il lunedì dopo la Barcolana sembra che il barometro da vento teso cominci a segnare tempesta, ma non è più la bora a tenere banco, bensì la polemica intorno alla decisione di annullare la regata per tutte le imbarcazioni più piccole di 12 metri presa quando ormai tanti concorrenti erano diretti verso l’arrivo di Miramare. (Il Piccolo)

Un altro uomo è stato invece ricoverato in ospedale per un trauma cranico: ha sbattuto la testa nella sua barca, anche lui è non è in gravi condizioni. Capitaneria, 12 interventi per recuperare uomini in mare e barche in avaria. (TGR – Rai)

ARCA SGR. Furio Benussi - Ciliegina sulla torta, stagione importante, grande risultato, grande equipaggio. Più sopravvento si è posizionato Arca Sgr, con una impeccabile scelta di vele: i due equipaggi hanno effettuato il primo lato in andatura portante, con Way of Life in prima posizione e Arca Sgr a seguire. (triestecafe.it)

Primo Arca Sgr di Furio Benussi, secondo classificato Way of life- powered by Seven Refractories, in terza posizione Maxi Jena. L’elenco completo sul sito della Barcolana: qui il link (Il Piccolo)

Imprevedibili e dure condizioni di vento, con raffiche di bora sui 40 nodi, hanno accolto i 1650 regatanti di quello che è l’evento a mare più affollato al mondo, la Barcolana. L'organizzazione, a causa delle avverse condizioni meteo (bora a 40 nodi), ha deciso di ridurre la lunghezza della regata. (Telefriuli)