Rai, contestazione a Serena Bortone per il post sui social. La solidarietà della Fnsi: clima asfissiante a Vuiale Mazzini

Rai, contestazione a Serena Bortone per il post sui social. La solidarietà della Fnsi: clima asfissiante a Vuiale Mazzini

«La Rai ha inviato una lettera di contestazione disciplinare a Serena Bortone in riferimento al post pubblicato dalla giornalista sui propri profili social il 20 aprile in merito alla vicenda Scurati. Come da prassi nella contestazione si chiedono alla giornalista eventuali giustificazioni e chiarimenti». Lo rende noto Viale Mazzini. Sergio: mai vietata presenza Scurati né lettura monologo «Sulla vicenda Scurati, non è stata vietata nè la partecipazione dell’ospite nè la lettura del monologo». (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

E l'audizione di ieri sera della commissione bicamerale di vigilanza Rai, convocata per ascoltare i vertici dell'azienda, ha confermato il clima rovente che si respira a Viale Mazzini, nonostante l’annuncio dell’ad Sergio: «Ho chiesto al direttore Coletta di inserire Insider (il programma di Saviano che era stato cancellato,ndr). (ilmessaggero.it)

Proprio quel post del 20 aprile ha spinto l’amministratore delegato Roberto Sergio ad inviare una lettera di contestazione disciplinare nei confronti della giornalista, provocando la reazione dell’opposizione e del sindacato, che hanno parlato di una decisione 'inaccettabile e minacciosa'. (Gazzetta di Parma)

Marinella Soldi entra con tutto il peso della sua carica nel caso Scurati. “Quanto riferito dall’AD in Commissione di Vigilanza racconta in modo parziale quanto accaduto, non citando aspetti di rilievo. (Il Fatto Quotidiano)

Caso Scurati, l’ad Rai Sergio apre procedimento contro Serena Bortone

L'amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, ha annunciato l'avvio di un procedimento disciplinare nei confronti della giornalista. La decisione è stata presa in seguito alla pubblicazione di un post sui social da parte della conduttrice di "Che sarà", in cui commentava la vicenda del mancato monologo di Antonio Scurati del 25 aprile ascolta articolo (Sky Tg24 )

“E cosi l’ha fatto: Roberto Sergio, l’uomo che da dirigente Rai, direttore della radiofonia attaccava pubblicamente sui social il Giornale Radio Rai, ora da Amministratore delegato fustiga a colpi di procedimenti disciplinari chi, anche attraverso i social difende la propria libertà e professionalità da un sistema di controllo “asfissiante” sul lavoro dei giornalisti della Rai. (Primaonline)

"La Rai ha inviato una lettera di contestazione disciplinare a Serena Bortone in riferimento al post pubblicato dalla giornalista sui propri profili social il 20 aprile in merito alla vicenda Scurati. Come da prassi nella contestazione si chiedono alla giornalista eventuali giustificazioni e chiarimenti". (la Repubblica)