Scontri alla Sapienza, gli studenti contro il governo ▷ Pillon: "Cortei pilotati per motivi politici"

Radio Radio INTERNO

Il Manifesto titola “Pol fiction” in netto contrasto con la narrazione di quanto accaduto due giorni fa alla Sapienza. Gli studenti manifestavano per chiedere la sospensione con gli accordi di ricerca con Israele. Circa 300 studenti si sono scontrati con le forze dell’ordine: il bilancio è di diversi feriti tra forze dell’ordine e studenti, due dei quali sono stati arrestati. Dal Governo la Meloni ha commentato: “Non è manifestare ma delinquere”, dichiarazioni che hanno fatto sollevare critiche e testimonianze di studenti e manifestanti presenti. (Radio Radio)

Se ne è parlato anche su altre testate

. Leonardo e Francesca i due ragazzi del collettivo Cambiare rotta in sciopero della fame e incatenati da due giorni all'università La Sapienza, sono stati ricevuti al rettorato dalla rettrice Antonella Polimeni. (Il Piccolo)

In tema guerra in Medio Oriente, il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, a margine di un convegno dell'Agidae alla Pontificia Università Urbaniana, ha risposto a una domanda dei giornalisti sui recenti scontri durante le manifestazioni organizzate dagli studenti dell'Università La Sapienza che chiedono di fermare i progetti di collaborazione accademica con Israele sul fronte della ricerca. (Repubblica Roma)

IERI, NONOSTANTE LA PIOGGIA, l’assemblea indetta dai collettivi di Sapienza for Palestine era gremita. (il manifesto)

Alla fine, dopo tanto insistere, il primo incontro tra la rettrice Antonella Polimeni e gli studenti della Sapienza, che da giorni protestano incatenati sotto il rettorato contro la guerra e i rapporti tra Ateneo e Israele, c’è stato. (Corriere Roma)

Claudio Brigliadori 20 aprile 2024 (Liberoquotidiano.it)

Martedì 16 aprile, il Senato Accademico ha votato contro la richiesta di interruzione delle collaborazioni con Israele, una battaglia che ha coinvolto di recente tante altre università italiane. Sono stati ricevuti dalla rettrice Antonella Polimeni i due studenti che si sono incatenati di fronte al rettorato e hanno iniziato uno sciopero della fame. (Open)