Gkn, Todde: «Ministero vuole favorire il progetto di reindustrializzazione»

Corriere Fiorentino ECONOMIA

Alcune indiscrezioni a fine incontro riportano che il viceministro avrebbe assicurato che «il Ministero dello Sviluppo Economico e è assolutamente disponibile a supportare questo percorso di transizione proposto dall’advisor, e la proposta ponte servirà a darci ulteriore tempo per lavorare con tutte le parti ad una proposta seria e credibile».

Proseguono le trattative sul fronte degli oltre 400 licenziati alla Gkn di Campi Bisenzio, dopo la sentenza del tribunale in favore dei lavoratori e la contromossa dell’azienda che ha riaperto le procedure di licenziamento: il viceministro allo Sviluppo Economico Alessandra Todde ha fatto sapere, a margine di un incontro in streaming, che il Ministero è disponibile a sedersi intorno al tavolo con le parti per favorire la proposta ponte e quindi il progetto di reindustrializzazione della fabbrica a Campi. (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altre fonti

Sono scesi in piazza, prima sotto la Regione e poi sotto Palazzo Vecchio, gli operai della Gkn che stamani hanno ricevuto la raccomandata che annuncia la riapertura della procedura di licenziamento. Video di GIULIO SCHOEN (Repubblica TV)

Gkn si prepara a riaprire la procedura di licenziamento. Su Facebook, il post del Collettivo di fabbrica dello stabilimento di Campi Bisenzio è stringatissimo. (FirenzeToday)

La missiva - firmata Gkn Driveline Firenze in liquidazione, - è indirizzata ai 422 lavoratori per informarli dell'attuale situazione delle vertenza. Al tavolo sono state invitate tutte le parti coinvolte, compresa l'azienda (La Nazione)

“Per Campi, Firenze e per la Toscana tutta e' una pesante battuta di arresto in un percorso che va perseguito fino in fondo, con determinazione. 01 dicembre 2021 a. a. a. Roma, 1 dic. (LiberoQuotidiano.it)

Lo si legge in una nota. «Il Mise è assolutamente disponibile a supportare questo percorso di transizione proposto dall'advisor - afferma Todde - con gli strumenti a disposizione, e la proposta »ponte« servirà a offrire ulteriore tempo per lavorare con tutte le parti ad una proposta seria e credibile». (La Nazione)

Lo avrebbe comunicato a istituzioni e sindacati, l'advisor nominato da Gkn, l'imprenditore Francesco Borgomeo, il quale si sarebbe detto disponibile a rilevare l'azienda per poi cercare altri soggetti. (La Nazione)