Un 17enne incriminato per l'attacco hacker ai vip su Twitter

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Il 15 luglio scorso, il giovane, Graham Ivan Clark, aveva violato i profili Twitter di personalità di spicco (tra cui anche quello dell'ex presidente, Barack Obama) e aveva scritto messaggi chiedendo agli utenti di depositare bitcoin negli account a lui associati; ed in tal modo era riuscito a raccogliere più di 100 mila dollari in criptovaluta in un solo giorno.

Gli inquirenti hanno identificato il giovane come la "mente" dell'attacco hacker e lo hanno arrestato a Tampa, come ha fatto sapere il procuratore di Hillsborough, Andrew Warren. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 17enne è stato arrestato nelle scorse ore al termine di un'intensa indagine condotta dall'Fbi, i servizi segreti e la polizia della Florida. A suo carico ci sono 30 capi d'accusa statali, ai quali se ne potranno aggiungere altri a livello federale. (Ticinonline)

(askanews) - Il procuratore ha dichiarato che "nella comunità degli hacker c'è la falsa credenza che gli attacchi come quello a Twitter possano essere condotti in maniera anonima e senza conseguenze" ma "voglio dire ai potenziali criminali, se infragerete la legge, vi troveremo". (Yahoo Notizie)

Un ragazzo di 17 anni residente in Florida è ritenuto il principale responsabile dell’accesso non autorizzato ai sistemi del social network. La “mente” dietro l’attacco sarebbe il diciassettenne, Graham Clark, che avrebbe agito con il nickname Kirk#5270. (Zazoom Blog)

Lo avevamo anticipato: né Cina né Russia, né Kgb né servizi segreti di sorta. Dietro uno degli attacchi hacker più clamorosi, quello agli account Twitter di vip americani di primo piano come Bill Gates, Elon Musk, Michael Bloomberg, Jeff Bezos, Warren Buffett, ci sarebbe un ragazzo di 17 anni. (Open)

La media è stata calcolata dagli esperti dell'università di Chicago. | FINALE Gara terminata a Marassi: tre gol e tre punti, bene così ragazzi!!! (Zazoom Blog)

L’autore “ha quindi utilizzato le credenziali per accedere ai sistemi interni di Twitter e ottenere informazioni interne”. Secondo Twitter, l’hacking è stato orchestrato tramite un attacco di phishing telefonico, che ha preso di mira alcuni dipendenti. (macitynet.it)