Nuovi crolli sulle Dolomiti: distacco di roccia dal Monte Pelmo

Corriere Delle Alpi INTERNO

Chiesto l’intervento dell’elicottero del vigili del fuoco per escludere il coinvolgimento di persone. VAL DI ZOLDO.

Il distacco di roccia, ancora da quantificare con precisione, è stato consistente ed è stato accompagnato da parecchia polvere.

Il distacco è avvenuto in una zona in quota sul versante zoldano ma il materiale è arrivato fino ai sentieri, facendo così partire le verifiche per escludere il coinvolgimento di persone

Un distacco di roccia dal monte Pelmo avvenuto questa mattina alle 7,40 nella zona di forcella Val d’Arcia sta mobilitando i vigili del fuoco e il soccorso alpino. (Corriere Delle Alpi)

Su altri giornali

Meteo Cronaca diretta: (Video) Dolomiti, frana di rocce si stacca dal monte Pelmo, il momento del crollo. Belluno, 10 agosto 2022. Sono le 7.45 circa di Martedì 9 agosto. (iLMeteo.it)

05/2007 del 18/09/2007Iscrizione al ROC n. 33578. La riproduzione di articoli, foto e video contrassegnati da è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale, se non autorizzata senza il consenso scritto dell’editore. (TuttOggi)

Il fenomeno potrebbe essere causa della perdita di coesione di alcuni terreni di alta quota e quindi direttamente correlato ai crolli che si stanno osservando sulle Dolomiti. Attraverso una catena termometrica inserita in un foro della roccia misuriamo la temperatura della montagna alle varie profondità. (Corriere)

Secondo le prime ricostruzioni del soccorso alpino «il distacco è avvenuto dallo stesso punto in cui, il 31 agosto del 2011 si originò il grande crollo che costò la vita ad Alberto Bonafede e Aldo Giustina, i due soccorritori impegnati in un intervento sulla via Simon Rossi» A causarla, una frana avvenuta poco prima delle 8 di martedì 9 agosto. (Corriere TV)

05/2007 del 18/09/2007Iscrizione al ROC n. 33578. La riproduzione di articoli, foto e video contrassegnati da è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale, se non autorizzata senza il consenso scritto dell’editore. (TuttOggi)

Tutti i comuni Abano Terme Agna Albignasego Anguillara Veneta Arquà Petrarca Arre Arzergrande Bagnoli di Sopra Baone Barbona Battaglia Terme Boara Pisani Borgoricco Bovolenta Brugine Ca' Morosini Cadoneghe Campo San Martino Campodarsego Campodoro Camposampiero Candiana Carceri Carmignano di Brenta Cartura Casale di Scodosia Casalserugo Castelbaldo Cervarese Santa Croce Cittadella Codevigo Conselve Correzzola Curtarolo Due Carrare Este Fontanafredda Fontaniva Galliera Veneta Galzignano Gazzo Grantorto Granze Legnaro Limena Loreggia Lozzo Atestino Maserà di Padova Masi Massanzago - Ca' Baglioni Megliadino San Vitale Merlara Mestrino Monselice Montagnana Montegrotto Terme Noventa Ospedaletto Euganeo Padova Pernumia Piacenza d'Adige Piazzola sul Brenta Piombino Dese Piove di Sacco Polverara Ponso Ponte San Nicolò Pontelongo Pozzonovo Rubano Saccolongo Saletto San Fidenzio San Giorgio delle Pertiche San Giorgio in Bosco San Martino di Lupari San Pietro Viminario San Pietro in Gu Sant'Angelo di Piove di Sacco Sant'Elena Santa Giustina in Colle Santa Margherita d'Adige Saonara Selvazzano Dentro Solesino Stanghella Terrassa Padovana Tombolo Torreglia Trebaseleghe Tribano Urbana Veggiano Vescovana Vighizzolo d'Este Vigodarzere Vigonza Villa Estense Villa del Conte Villafranca Padovana Villanova Vò (Il Mattino di Padova)