Bce. allarme ripresa: "Percorso lungo e rischioso. Subito operativo il Nex generation Eu"

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Gli sviluppi economici saranno incostanti e disomogenei nei paesi per un po' di tempo, e rimarranno soggetti a elevata incertezza".

ItaliaOggi. Il balzo dei contagi da Covid, nonostante la buona notizia dei vaccini, è "un avvertimento che il percorso di ripresa sarà comunque lungo e pieno di rischi.

Lo ha detto il capo economista della Bce Philip Lane durante un evento online ospitato dal Trinity College di Dublino (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altre testate

Ma questo, tenendo presente che “il Consiglio era nella posizione di agire in qualunque momento, se necessario”, riportano i verbali della riunione, pubblicati oggi dalla Bce. (askanews)

Alla luce di queste considerazioni, i governatori hanno concordato di comunicare l'impegno a ricalibrare a dicembre la risposta di politica monetaria come appropriato senza tuttavia pre-impegnarsi sull'uso di uno strumento specifico della cassetta degli attrezzi. (Il Sole 24 ORE)

Infine, se volesse veramente essere creativo, Trump potrebbe usare a suo favore il potere di grazia per schermarsi da ogni futuro procedimento da parte del Fisco federale. Ma se anche alla fine Trump volesse sfidare, ancora una volta, tutto e tutti, e graziare sé stesso, questo potrebbe essere inutile perché il provvedimento avrebbe valore solo per i procedimenti federali. (Yahoo Notizie)

Outright Monetary Transactions: la differenza con il Quantitative Easing. La differenza fondamentale tra i due strumenti adottati dall'istituto centrale sta nella condizionalità. Infatti nel contempo vende altri titoli, di medesima o diversa scadenza, con lo scopo di non alterare la quantità di denaro in circolazione, evitando spirali inflazionistiche. (Investire.biz)

Così si legge nelle minute della Bce, relative all'ultima riunione del Consiglio direttivo della banca centrale europea.Dai verbali emerge che i banchieri hanno intravisto "la possibilità che la pandemia (da coronavirus COVID-19) abbia conseguenze più durature di quelle preventivate". (Finanza.com)

La media dei tre mesi a settembre e' stata invece del 10,1% contro il +10% calcolato il mese precedente. L'aggregato M1, che comprende i contanti e i depositi overnight, e' rimasto invariato in ottobre al 13,8%. (Il Sole 24 ORE)