Ex Ilva, ArcelorMittal rischia di pagare 700 milioni di penale per i 4700 esuberi

Il Fatto Quotidiano INTERNO

A questo punto, anche sul fronte della causa si aspettano le decisioni che prenderà il governo rispetto al nuovo piano del gruppo.

Con la presentazione del nuovo piano di ArcelorMittal, però, il quadro è cambiato, perché per i commissari dell’Ilva le affermazioni del gruppo sugli esuberi sono ritenute assolutamente inaccettabili, senza giustificazioni e improponibili.

È quanto ArcelorMittal rischia di dover sborsare, stando al contratto d’affitto, per i 4700 esuberi prospettati ai sindacati e al governo nella presentazione del nuovo piano industriale 2020-2024.

La penale è prevista nel contratto di affitto e riguarda la violazione dell’obbligo di mantenimento dei livelli occupazionali: in sostanza, la multinazionale potrebbe essere chiamata a sborsare 150mila euro per ogni lavoratore licenziato. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

(Fotogramma/Ipa). “Per quanto riguarda Ilva, il progetto che è stato anticipato non va assolutamente bene, mi sembra sia molto simile a quello originario e lo respingiamo. Ci metteremo di fronte a un tavolo per trovare le soluzioni migliori nella diversità di opinioni e rendere la manovra sempre più sostenibile e utile per gli italiani". (Adnkronos)

La produzione degli impianti dell’Ex Ilva, si appren­de, sarà di 6 milioni di tonnella­te a partire dal 2021. A proclamarlo ieri sera Fim Fiom Uilm che, come detto, hanno giudicato l’aggiornamento del piano industriale presentato da ArcelorMittal “irricevibile”. (TarantoBuonaSera.it)

Ilva, da Arcelor Mittal rinnovo della cassa integrazione per 1.273 dipendenti È il secondo ciclo di cassa integrazione da luglio. Soltanto con la prima proroga a fine settembre il numero è stato un poco sfoltito e ricondotto a 1.273. (Il Sole 24 ORE)

A spingere ArcelorMittal a trattare rimane la minaccia di pagare il conto salato che spetta a chi non mantiene i patti. A patto che si trovi una strada possibile, viste le distanze tra i 1.000-1.500 esuberi accettabili per il governo e i 4.700 esuberi chiesti da Arcelor-Mittal. (Il Messaggero)

se invece l'azienda conferma il piano industriale di un anno fa, non ci tireremo indietro da un confronto». «Arcelor Mittal ha presentato un piano industriale che prevede 6.300 esuberi tra Taranto e l'amministrazione straordinaria. (GenovaToday)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)