Analisi in farmacia, Giancarlo Totaro: “Un risparmio per l’Asrem, senza modificare la qualità dei laboratori”

Primonumero SALUTE

Giancarlo Totaro interviene in merito alla possibilità di fare gli esami del sangue in farmacia, una novità su cui il Governo e il Ministero della Salute stanno lavorando. "Sarebbe una vera rivoluzione, anche con la ricetta medica con le medesime tariffe e la stessa qualità dei laboratori analisi - afferma Totaro in una nota - Se si potranno fare in farmacia allora è meglio ripensare il sistema dei laboratori analisi attualmente esistenti in Molise, dove con una popolazione al di sotto dei 300 mila abitanti può bastare un solo laboratorio regionale centralizzato per gli esami che non faranno le farmacie, con una organizzazione ottimale dei centri prelievi territoriali delle case della salute e del Distretto Sanitario di Base. (Primonumero)

La notizia riportata su altre testate

Come riportato dall’agenzia Ansa sul proprio sito web, i servizi in questione riguardano: le vaccinazioni contenute nel piano nazionale vaccinale per gli over 12 oltre a quelle già possibili per Covid e influenza; alcuni esami diagnostici in telemedicina; l’allargamento dell’utilizzo di alcune analisi con prelievo di sangue capillare (controllo di glicemia, colesterolo, trigliceridi e tanto altro). (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

le recenti notizie sulla “Farmacia dei servizi” e la narrazione che ne viene fatta dalla stampa, non corrispondono completamente al vero. Per le analisi cliniche non vi sono sostanziali novità: restano quelle eseguite dal paziente stesso, su sangue capillare e prive di valore diagnostico (ricoveri, interventi chirurgici ecc. (FNOB)

Il provvedimento rientra nel più ampio piano di semplificazioni che ha l'obiettivo di introdurre 200 semplificazioni entro il 2024 e 600 nel complesso entro il 2026. (leggo.it)

Vaccini e esami del sangue in farmacia , stop ai diplomifici, dimezzamento degli anni per dichiarare la morte presunta e possibilità di intervenire più semplicemente sugli immobili vincolati: sono alcune delle semplificazioni contenute nel disegno di legge che dovrebbe essere presentato martedì in Consiglio dei ministri dal ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo. (Il Sole 24 ORE)

Tutte le vaccinazioni (quelle contenute nel piano nazionale vaccinale) per gli over 12 oltre a quelle già possibili come Covid e influenza, alcuni esami diagnostici in telemedicina e l’allargamento dell’utilizzo di alcune analisi con prelievo di sangue capillare (controllo di glicemia, colesterolo, trigliceridi, ecc. (BlogSicilia.it)

Dovrebbe sbarcare in Cdm il prossimo lunedì il ddl, già anticipato da Qs, che allarga l’offerta di servizi di cui i cittadini potranno usufruire in farmacia. Nel provvedimento anche la possibilità di assunzioni per potenziare le attività di vigilanza, controllo igienico-sanitario e profilassi svolte presso i principali porti e aeroporti per il Giubileo 2025. (Quotidiano Sanità)