La farmacia dei servizi: un nuovo modello di assistenza sanitaria in Italia

La farmacia dei servizi è un nuovo concetto che sta prendendo piede in Italia. Questo modello prevede la possibilità di scegliere il medico di base o il pediatra e di prenotare visite ed esami direttamente in farmacia. Inoltre, si sta valutando l'idea di creare dei centri di prenotazione di quartiere, simili ai cup, per facilitare l'accesso ai servizi sanitari.

Critiche alla proposta

Nonostante l'entusiasmo, la proposta ha suscitato anche delle critiche. Il presidente della Fnob, ad esempio, ha espresso preoccupazione per il fatto che la corretta erogazione delle prestazioni sanitarie potrebbe essere messa in secondo piano a favore del 'fai da te'. Secondo lui, le analisi cliniche richiedono tecnologia adeguata, autorizzazioni e professionisti preparati e competenti, e non possono essere gestite da farmacisti 'onniscienti e tuttofare'.

Il decreto semplificazioni 2024

Il decreto legge Semplificazioni 2024, che sarà presentato martedì 26 marzo dal ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, porterà una serie di cambiamenti nelle abitudini degli italiani. Tra le novità previste, ci sono un giro di boa su vaccini, esami in farmacia, diplomi facili, possibilità di intervenire con meno cavilli sugli immobili vincolati e su nuove e più semplici modalità per gestire le ceneri dei defunti.

La farmacia dei servizi rappresenta un importante passo avanti per il sistema sanitario italiano. Tuttavia, è fondamentale che le prestazioni sanitarie vengano erogate in modo corretto e sicuro. Sarà interessante vedere come si svilupperà questa proposta nei prossimi mesi.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo