Accordo tra Letta e Calenda, 30% dei collegi ai centristi

Il Sole 24 ORE INTERNO

Fuor di taccuino un dirigente dem, nella giornata che mette un punto al balletto mediatico di “Calenda dentro o Calenda fuori” con la stretta di mano tra Enrico Letta, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova, sintetizza le ragioni dell’accordo dal punto di vista del Nazareno.

Conseguentemente non saranno candidati i leader delle forze politiche che costituiranno l’alleanza, gli ex parlamentari del M5s e gli ex parlamentari di Forza Italia». (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Ebbene, se saltasse l’accordo, è probabile che Letta ci chieda di cambiare di nuovo il nome e di togliere il riferimento a SI E lancia un appello: «Voglio fortissimamente l’intesa con Fratoianni e Bonelli perché sono tantissime le cose che ci uniscono. (ilmessaggero.it)

Le parti condividono e si riconoscono nel metodo e nell’azione del governo guidato da Mario Draghi. La visione, il programma. Le prossime elezioni sono una scelta di campo tra un’Italia tra i grandi Paesi europei e un’Italia alleata con Orban e Putin. (Pagella Politica)

Risultato: «Abbiamo reso – incalza Calenda – più competitivo il fronte repubblicano: io leader dello schieramento liberale e popolare, ed Enrico leader dello schieramento democratico e progressista E pensare che ieri mattina moltissimi, a cominciare da Letta, erano convinti che Calenda fosse andato all’incontro decisivo, nel gruppo Pd della Camera, per rompere. (ilmattino.it)

. (Sardegna Reporter)

Rea/Int13 Anche perchè lo confesso apertamente: la speranza che possa rimanere Mario Draghi io credo accomuna sia me che Enrico Letta”. (Agenzia askanews)

"La destra - ha sottolineato - non è più quella che abbiamo conosciuto fino al 2018, che era guidata da un partito del PPE Non potevamo accettarlo", ha aggiunto Calenda sottolineando che nel programma "c'è una cornice atlantista ed europeista che è la premessa di tutto. (Italia Oggi)