Lo Studio Ghibli entra nella storia: riceverà la Palma d'Oro onoraria a Cannes 2024

Il Festival di Cannes 2024 ne ha per tutti. Dopo aver già annunciato che il regista George Lucas riceverà la Palma d’Oro alla carriera e aver svelato la selezione ufficiale che porterà sulla Croisette tra gli altri Francis Ford Coppola e George Miller, ora la kermesse francese ha reso noto di voler tributare allo Studio Ghibli la Palma d’Oro onoraria. È la prima volta in assoluto che il Festival decide di destinare questo premio ad uno studio cinematografico, ma non poteva che essere destinato alla realtà che ha dato al mondo i film del maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki, ultimo dei quali Il ragazzo e l’airone, trionfatore agli Oscar 2024 e anche al botteghino mondiale. (Best Movie)

Se ne è parlato anche su altre testate

La casa di produzione creata nel 1985 da Hayao Miyazaki, Toshio Suzuki, Isao Takahata e Yasuyoshi Tokuma si è infatti aggiudicata la Palma d'Oro onoraria al Festival di Cannes. Il 2024 continua a essere l’anno d’oro dello Studio Ghibli (Sky Arte)

Lo Studio Ghibli, lo studio di animazione co-fondato da Hayao Miyazaki che ha realizzato capolavori come La città incantata e l’ultimo trionfatore agli Oscar, Il ragazzo e l’airone, riceverà la Palma d’Oro onoraria al 77° Festival di Cannes. (SentireAscoltare)

View this post on Instagram A post shared by Festival de Cannes (@festivaldecannes) Si tratta della prima volta che una … Il Festival di Cannes 2024 onorerà più che mai l’immaginario collettivo degli ultimi cinquant’anni, considerando che verranno consegnate le Palme d’Oro onorarie sia a George Lucas che allo Studio Ghibli (Lega Nerd)

Per la prima volta nella storia il prestigioso riconoscimento del Festival di Cannes sarà assegnato a un’istituzione. Un’occasione per celebrare il successo quarantennale di Miyazaki e colleghi (Sentieri Selvaggi)

Hayao Miyazaki è uno degli animatori più acclamati e influenti della nostra epoca. (Gamereactor Italia)

Co-fondato da Hayao Miyazaki, lo studio d’animazione giapponese ha recentemente vinto l’Oscar per Il ragazzo e l’airone. “Sono davvero onorato ed entusiasta nell’apprendere la notizia che lo studio riceverà la Palma d’Oro Onoraria,” ha commentato Toshio Suzuki, co-fondatore assieme a Miyazaki. (BadTaste.it Cinema)