Piero Angela, un gigante della televisione: a 93 anni progettava il futuro

Diversi l'uno dall'altro, con personalità, carattere, competenze anche lontane, tuttavia accomunati dal fine del loro lavoro: far circolare delle idee, raccontarle, renderle accessibili al maggior numero possibile.

Piero Angela viene oggi ricordato per questo ma anche Scalfari e Guglielmi, ognuno a suo modo, hanno avuto uguale merito inventandosi, come hanno fatto, una rete televisiva e un quotidiano nuovi

Questa estate rovente, agitata da presagi e crudele, si è portata via tre giganti della comunicazione: Angelo Guglielmi, Eugenio Scalfari in luglio, ora Piero Angela. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Angela fu preso di mira dai no Green Pass quando sostenne di aver dovuto gridare fuori da un locale per farsi leggere il green pass 93 anni spesi nella corruzione, nella falsità, nell’ipocrisia, a fare il servo per pochi croccantini», scrive sul social Gregis: «93 anni, troppi anni, troppi danni, ma se n’è andato. (ilmattino.it)

Giorgio Parisi, 74 anni, premio Nobel per la fisica nel 2001, vicepresidente dell’Accademia dei Lincei e per una vita professore alla Sapienza di Roma, ricorda quegli anni Ottanta in cui il panorama della divulgazione della scienza era in pratica un deserto E io ero contento che trovassero qualche buona influenza in quella scatola». (la Repubblica)

Tra i politici è intervenuto anche il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi: «Apprendo con profondo dolore la notizia della scomparsa di Piero Angela. Per i motivi che spiega con acume e affetto Massimiliano Parente nel commento di questa pagina, Piero Angela è stato uno dei volti televisivi più amati d'Italia. (ilGiornale.it)

L'ultimo saluto al pubblico: "Avventura straordinaria". vedi anche. Addio Piero Angela, Giorgio Parisi a Sky TG24. VIDEO. Nei giorni scorsi Piero Angela ha voluto lasciare al sito Internet del suo programma SuperQuark l'ultimo messaggio di saluto ai telespettatori (Sky Tg24 )

Ecco tutti i dettagli a riguardo: quali erano le sue condizioni di salute e cosa disse allora. In questi ultimi giorni tutta l’Italia si stringe unita per ricordare insieme la grande perdita subita, al fianco della famiglia Angela ed a tutti i loro cari. (Nanopress)

A darne il triste annuncio, la moglie Maria Rosaria, i figli Gabriele, Gianluca e Valeria ed i parenti stretti nel loro dolore. Antonio era conosciuto e apprezzato da tutti (Frosinone News)