Biliardino, perché si parla di una "tassa" sul calcetto d'estate. Come funziona e cosa devono fare i proprietari

la Repubblica INTERNO

Per la tassazione, invece, il quadro è rimasto fermo all'imposta sugli intrattenimenti.

Ma la polemica non si placa

Serve un'autocertificazione, in assenza della quale scattano multe.

Biliardino, perché si parla di una "tassa" sul calcetto d'estate.

Come funziona e cosa devono fare i proprietari di Antonella Donati. (ansa). La legge di Bilancio ha attuato norme che giacevano nel cassetto da un decennio: da luglio scatta l'obbligo di ottenere specifiche autorizzazioni per gli "apparecchi da gioco". (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le associazioni di categoria ed il Forum del Terzo Settore hanno già richiesto chiarimenti all’Agenzia delle Dogane e Monopoli, evidenziando l’inopportunità di una norma che va a punire un gioco innocuo e di puro intrattenimento, come è il calcio balilla, che non può essere qualificato come d’azzardo o illegale. (La Legge per Tutti)

"Il biliardino trattato come una slot": allarme per la nuova norma che rischia di far sparire il gioco da spiaggia di Gianmarco Lotti. (La Repubblica Firenze.it)

"Paragonando biliardino, flipper e ping pong ai giochi d'azzardo pretendono" dice Mauro Vanni presidente Confartigianato Balneari Rimini "che siano giochi omologati con una serie di documentazione e soprattutto una tassazione assurda Chi non ha passato ore, soprattutto estive, chino sul calciobalilla, evitando di 'frullare' e cercando di fare goal? (AltaRimini)

Rischi sull’acqua in uscita dai rubinetti, perché i fiumi sono in secca, la siccità è una realtà ormai accertata e bla bla bla. Insieme al flipper e al ping pong. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Poi il succo della questione: “Nelle ultime ore, nessuna nuova regolamentazione è intervenuta per modificare la normativa di settore già esistente. Chiamatela come volete, ma la cosa che conta è una sola: il biliardino (o calcetto o calciobalilla, che dir si voglia) è salvo. (Il Fatto Quotidiano)

"Il provvedimento riguarda anche il mondo dell'intrattenimento ludico e delle associazioni dove questi passatempo, vere icone della convivialità e del gioco, sono spesso gratuiti. (Ottopagine)