Nuova ondata di maltempo in Emilia Romagna: rischio nubifragi, dove e quando. Pasqua e Pasquetta col sole?

il Resto del Carlino INTERNO

– Comincia all’insegna del sole la Settimana santa emiliano-romagnola, sia pur con temperature ben al di sotto di quelle registrate nei giorni scorsi: è l’ultimo strascico del ciclone scandinavo che ormai sfila verso le regioni meridionali. Questa mattina, infatti, diverse località, in particolare nelle province di Ravenna e Ferrara, si sono svegliate al freddo, segnando valori vicini allo zero in pianura. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di un’intensa depressione che sta interessando il Mediterraneo, portando piogge e fenomeni temporaleschi in diverse aree del nostro Paese. (Meteo Italia)

Sembrano non esserci più dubbi sulle previsioni meteo della fine di marzo e dei primi giorni di aprile, quando pare proprio che si risveglierà l’anticiclone africano con le sue prime calde avvezioni della stagione. (Meteo Italia)

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo è ormai confermato il ritorno dell’anticiclone subtropicale su mezza Italia tra sabato e domenica. (MeteoLive.it)

Niente paura: nonostante l'allerta gialla di oggi e la violenta tromba d'aria che si è abbattuta nella notte sul Trapanese, causando diversi danni all'aeroporto Birgi, da giovedì il tempo in Sicilia cambierà (in meglio). (Balarm.it)

Nonostante la presenza di una profonda depressione nel Mediterraneo, che in queste ore sta recando piogge e anche temporali su tante nostre regioni, l’attenzione cade inevitabilmente al termine di Marzo e al weekend di Pasqua in particolare, quando si affaccerà sulla nostra penisola nuovamente l’anticiclone subtropicale. (Meteo Italia)

Continuano ad arrivare conferme riguardo le previsioni meteo di Pasqua e di Pasquetta: Tutti i principali centri di calcolo concordano con l’arrivo di un periodo decisamente turbolento e ricco di estremi, tanto che si passerà dal rischio di temporali su alcune regioni al rischio di caldo anomalo subtropicale su altre. (MeteoLive.it)