Cambiamenti climatici imminenti durante la Settimana Santa

La Settimana Santa, che inizia con la domenica delle Palme e termina con la domenica di Pasqua, si preannuncia ricca di sorprese dal punto di vista meteorologico su tutto il territorio italiano. Dopo un periodo di relativa tranquillità, caratterizzato da condizioni primaverili, si prevede un'imminente svolta con l'arrivo di una perturbazione atlantica che porterà maltempo e, successivamente, un'ondata di caldo subtropicale, il tutto nell'arco di pochi giorni.

Perturbazione atlantica in arrivo

La perturbazione atlantica in avvicinamento al Mediterraneo darà origine a un ciclone ben organizzato e profondo, che causerà un marcato peggioramento delle condizioni meteo. Questo fenomeno porterà un ridimensionamento delle temperature, a partire dalla fine di sabato e dalle regioni settentrionali, tra domenica e lunedì anche su quelle peninsulari.

Previsioni per Pasqua e Pasquetta

In questo periodo, gli italiani si chiedono quale sarà il tempo durante Pasqua e Pasquetta. Tra viaggi, gite fuori porta e le classiche grigliate del lunedì, da nord a sud impazza il toto meteo. Come sempre, la speranza è quella di un weekend di sole, ma le premesse non sono delle migliori. Il colonnello Mario Giugliacci, volto noto delle previsioni del tempo in tv, ha svelato come andrà la settimana di avvicinamento alle feste.

Stravolgimento meteorologico in vista

Dopo il passaggio della perturbazione, si prevede un'ondata di caldo subtropicale. Questo stravolgimento meteorologico porterà un aumento delle temperature su tutto il territorio italiano, segnando un netto contrasto con il maltempo precedente. La Settimana Santa, quindi, si preannuncia come un periodo di grandi cambiamenti climatici, con un'alternanza di maltempo e caldo subtropicale.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo