Giocattoli no gender, una sezione dedicata in ogni negozio: la nuova legge in California

Fanpage.it ESTERI

La legge entrerà in vigore nel 2024 e verrà applicata ai grandi rivenditori della California con 500 o più dipendenti

A cura di Chiara Ammendola. Lo stato della California continua a dettare legge, anche e soprattutto in caso di gender equality.

I reparti dedicati ai maschi e alle femme continueranno a esistere, affiancati però da una nuova sezione, quella genderless.

Giocattoli no gender, una sezione dedicata in ogni negozio: la nuova legge in California Lo stato della California ha approvato una legge che impone ai negozi dei grandi centri che vendono giocattoli e articoli per l’infanzia di avere al proprio interno una sezione no gender. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Evan Low, membro dell'Assemblea generale della California, ha spiegato al Sacramento Bee che l'idea della nuova legge era stata ispirata alla catena di grandi magazzini Target, che nel 2015 aveva abolito i reparti maschili e femminili nei prodotti per bambini. (Ticinonline)

C'è una nuova sensibilità che pone l'attenzione su una fase importantissima nella crescita e nello sviluppo del bambino: il gioco. Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza dei ruoli di genere veicolati anche dai giocattoli. (Ohga!)

E così la Lego ha deciso di dire addio per sempre alle etichette di genere dai suoi giochi e anche dalle categorie del sito Perché i giochi non hanno genere. I giochi servono ai bambini per crescere. (i404)

Nello specifico nel testo del governatore si legge che nei negozi di giocattoli sarà necessario avere un’apposita sezione no gender con al suo interno delle “selezioni ragionevoli” di giocattoli e articoli per l’infanzia. (Notizie.it )

A cura di Ludovica Vincenti I giocattoli per bambini sono spesso divisi tra giochi per maschi e per femmine alimentando così gli stereotipi associati al genere. (Repubblica TV)

Sezioni in cui saranno mostrate delle "selezioni ragionevoli" di giocattoli e articoli per l'infanzia, indipendentemente dal fatto che siano stati commercializzati per un particolare sesso. Il governatore Gavin Newsom ha firmato una legge che, senza vietare le sezioni maschili e femminili, impone ai grandi rivenditori di avere uno spazio di esposizione separato rispetto ai primi due e neutro rispetto al genere. (L'Unione Sarda.it)