Pandemia COVID, buco da 22,8 miliardi nelle casse degli enti locali italiani

Sputnik Italia ESTERI

A causa delle ristrettezze imposte dalla pandemia e delle mancate entrate dovute alla crisi, la perdita che si è rilevataè stata la più alta in termini assoluti registrata in Europa, immediatamente al secondo posto dopo la Germania, che ha registrato un record di ben 112 miliardi.Se calcoliamo a livello europeo le mancate entrate, pari a 55 miliardi, e la maggiore spesa registrata per la pandemia, pari a 125 miliardi, la 'forbice' registra la punta di 180 miliardi di euro (125 miliardi di spesa in disavanzo + 55 miliardi di mancate entrate, appunto). (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altre testate

A lanciare l'allarme è il Comitato delle Regioni Ue che, nella settimana dedicata agli enti locali europei, ha presentato le stime del suo ultimo barometro. A livello europeo, il cosiddetto 'effetto forbice' per gli enti locali vale 180 miliardi di euro, pari alla somma delle maggiori spese dovute alla pandemia (125 miliardi) e delle mancate entrate (55 miliardi). (abruzzo24ore.tv)

Le amministrazioni locali italiane, che hanno visto un forte aumento della spesa e una netta diminuzione delle entrate, sono quelle ad aver subito la perdita più grande, dopo gli enti locali tedeschi (-111,7 miliardi). (EuropaToday)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)

A livello europeo, il cosiddetto 'effetto forbice' per gli enti locali vale 180 miliardi di euro, pari alla somma delle maggiori spese dovute alla pandemia (125 miliardi) e delle mancate entrate (55 miliardi) In Italia la perdita registrata è in termini assoluti la più alta d'Europa dopo la Germania, dove laender e città hanno segnato un rosso di quasi 112 miliardi. (Italia Oggi)

Coronavirus - L'allarme lanciato dal Comitato delle regioni Ue - Il più alto in Europa dopo la Germania, in rosso di 112 miliardi. Condividi la notizia:. . . . . . Roma – Un buco da 22,8 miliardi nelle casse degli enti locali italiani lasciato dalla pandemia. (Tuscia Web)

In pratica, la perdita è in termini assoluti la più alta d'Europa dopo la Germania, dove Laender e città hanno segnato un rosso di quasi 112 miliardi. La pandemia ha provocato nelle casse degli enti locali italiani un buco da 22,8 miliardi. (L'Unione Sarda.it)