Uno tsunami di un metro è poco pericoloso? Non è così, ecco perché

Ilmeteo.net INTERNO

A seguito dell'esplosione sullo Stromboli del 4 dicembre 2022, si è verificato uno tsunami che ha raggiunto un'altezza di 1,5 metri. Era uno tsunami modesto, ma come spiega l'INGV, anche uno tsunami di 50 centimetri può essere molto pericoloso. Uno tsunami di piccole dimensioni è sempre uno tsunami, e può diventare molto pericoloso. Il 4 dicembre 2022, il sistema locale di rilevamento degli tsunami a Stromboli, ideato e gestito dal LGS dell'Università di Firenze, ha fatto scattare l’allerta sull’isola. (Ilmeteo.net)

Ne parlano anche altri giornali

Il vulcano Stromboli ha ripreso la sua attività. Dopo una grossa esplosione è seguito un importante crollo di materiale piroclastico lungo la Sciara del Fuoco. Registrato un maremoto con un’onda di un metro e mezzo. (Il Fatto Quotidiano)

Le immagini realizzate dalla Guardia costiera: il vulcano è ancora in eruzione (Corriere TV)

Sull’isola oggi resteranno chiuse le scuole. Il flusso lavico, al momento, sta percorrendo il camminamento naturale della Sciara, raggiunge la linea di costa e sembra essere bene alimentato. (Corriere del Mezzogiorno)

Attivata anche la fase operativa di preallarme. Dopo lo tsunami di ieri, seguito alle esplosioni del vulcano, oggi la Protezione Civile ha alzato il livello di allerta per le eruzioni da giallo ad arancione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Stromboli Eruzione Stromboli, immagini dal drone: il giorno dopo l'onda anomala - Video (3bmeteo)

MeteoWeb (MeteoWeb)