Boeri: tetto al prezzo del gas? L'inflazione non è solo da energia

Sky Tg24 ESTERI

A Sky Tg24 Business l'analisi dell'economista Tito Boeri sul "price cap" al gas proposto dall'Italia: utile, ma non risolutivo per contenere l'aumento dei prezzi; e di non facile attuazione.

Guarda il Video. Sanzioni alla Russia e contenimento dell'inflazione: il doppio scopo del tetto al prezzo del gas, che il premier Draghi ha portato nell'agenda del recente G7 in Baviera, non convince appieno Tito Boeri: a Sky Tg24 Business l'economista dell'università Bocconi ne riconosce la possibile utilità, ma non nasconde dubbi sulla effettiva realizzabilità di uno strumento che necessiterebbe dell'adesione di tutti i Paesi, nessuno escluso. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Il gas che arriva dalla Libia, dall'Algeria, dall'Azerbagian, dal Qatar, avrebbe un prezzo, quello dalla Russia un altro Questo esporrebbe però gli importatori a rischi legali da parte di Gazprom, che potrebbe pretendere il pagamento già concordato alle condizioni stabilite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

GATE Italy attraverso un’equipe interdisciplinare supporta il MIUR, le Regioni e le Istituzioni scolastiche (Sardegna Reporter)

Anche al G7 il Presidente del Consiglio Mario Draghi è tornato sul tema dei tetto sui prezzi del gas e del petrolio. A questo punto cosa impedirebbe a un operatore che acquista gas calmierato dalla Russia di rivenderlo sul mercato TTF, lucrando una forte utile in un tempo brevissimo. (Scenarieconomici)

Pubblicità Nel testo finale del comunicato" del G7 "si richiama quest'esigenza che non era tanto scontato ci fosse". (La Sicilia)

Sebbene il premier italiano Mario Draghi si sia sovraesposto a sostegno dellla misura che dovrebbe colpire almeno in parte le entrate del Cremlino derivanti dal suo export energetico, e abbia ottenuto una vaga menzione nel testo partorito alla fine dei tre giorni di riunioni nel castello bavarese di Elmau tra i leader di Europa, Regno Unito, Stati Uniti, Canada e Giappone, è lui stesso a illustrare i tempi, non tanto diversi da (L'HuffPost)

MeteoWeb. L’introduzione a un tetto al prezzo del gas inserita nella dichiarazione finale del vertice G7 dovrebbe essere, secondo il Cremlino, oggetto di colloqui con Gazprom. (MeteoWeb)