Ita, nel 2022 bilancio in perdita per 486 milioni

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Per Ita Airaways il bilancio 2022 si archivia con una perdita netta di circa 486 milioni di euro, bruciando dunque oltre 1,3 milioni al giorno. I ricavi sono stati pari a 1,576 miliardi (di di cui 1,272 miliardi arrivano dal business del traffico passeggeri). L’Ebitda è negativo per 338 milioni. Nei conti della compagnia l’Ebit si conferma negativo per oltre 500 milioni. Al 31 dicembre 2022 in cassa figurano 418 milioni, mentre il patrimonio netto è pari a 524 milioni. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Mentre Ita Airways (ex alitalia), la principale compagnia italiana di trasporto aereo, ha chiuso il 2022 con 1miliardo 580 milioni di euro di ricavi, poco più di 10 milioni di passeggeri e una perdita netta di 486 milioni, proseguono le proteste di lavoratori e lavoratrici del comparto aereo italiano. (Radio Onda d'Urto)

Nella giornata di ieri il consiglio di amministrazione di Itas Mutua ha approvato il bilancio consolidato del gruppo per l'esercizio 2022. Un bilancio, dice la realtà trentina, che “nonostante il contesto internazionale di marcata instabilità, centra gli obiettivi del piano industriale in termini di crescita e redditività e continua a registrare un forte indice di solvibilità” Approvato il bilancio 2022 di Itas: “Raccolta premi a 1,1 miliardi, l'utile netto raddoppia rispetto al 2021” (il Dolomiti)

L’azienda: risultati in linea con la fase di start-up, 99% di regolarità delle operazioni e l’81% di puntualità. Prosegue la trattativa con Lufthansa (FIRSTonline)

Guardi i bilanci e capisci che ITA Airways è l’erede diretta (e perfetta) di Alitalia. Lo sa anche la Commissione europea, che nei giorni scorsi ha sollecitato l’Italia a recuperare i 400 milioni di euro del prestito erogato dal governo alla vecchia compagnia nel 2018, più gli interessi. (InvestireOggi.it)

La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile La compagnia di bandiera italiana, Ita, è andata in rosso per 486 milioni nel 2022. Ovviamente ci sono mille motivi che vengono addotti, tra cui il covid, costi carburante, tassi cambio euro/usd… tutti esterni e indipendenti dalla volontà degli amministratori…Sono pressoché inesistenti aziende che si possono permettere un passivo del genere a meno che, per l’appunto, non ci sia lo Stato (noi contribuenti) a foraggiare. (Aduc)

Nonostante il contesto internazionale complesso, il gruppo ITAS centra gli obiettivi del piano industriale in termini di crescita e redditività e continua a registrare un forte indice di solvibilità. Il Gruppo chiude l’anno con un risultato netto pari a 39,5 milioni di euro, in sostanziale raddoppio rispetto all’utile dell’esercizio 2021 (20,7 milioni di euro). (Assinews)