Facebook e l'Australia trovano l'accordo sulla condivisione delle notizie

Forbes Italia ESTERI

La riscossa degli editori. La riscossa degli editori verso Facebook e Google, partita dall’Australia, potrebbe allargarsi al resto del mondo.

Riaprendo alla condivisione delle notizie sul social media in Australia, Facebook ha fatto notare che le news attinte dagli editori rappresentano solo il 4% del suo traffico

Una ricerca condotta tra gli utenti americani ha stabilito che oltre il 45% apprende le notizie da Facebook. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altri media

La mossa di Facebook. La scorsa settimana, in un inedito braccio di ferro col governo, Facebook aveva bloccato sulla propria piattaforma la possibilità di leggere e condividere notizie tra gli utenti australiani, in risposta al previsto varo della nuova legge. (Il Sole 24 ORE)

L’oggetto del contendere, invece, è la libertà o meno di queste grandi aziende di diffondere gratuitamente i contenuti dei mezzi di informazione sulle loro piattaforme. Lo si può affermare senza paura: si tratta della conferma legislativa di un principio giuridico - ma anche politico ed economico - sacrosanto. (Il Messaggero)

esteri. Facebook aveva imposto uno stop alla condivisione delle notizie delle testate giornalistiche australiane come forma di pressione. (TG La7)

Il ministero della Cultura spagnolo ha confermato che il governo sta lavorando a un progetto di legge Facebook e Google, ad esempio, sostengono che il loro compito è semplicemente quello intermediazione nell'aiutare gli utenti a trovare contenuti news. (Rai News)

Sarebbe dunque questa la qualità delle notizie che la nuova legge intende tutelare contro Facebook e Google L’obiettivo di questa azione drastica era contrastare le prossime novità normative in materia di rapporti tra editoria e piattaforme web. (Il Fatto Quotidiano)

The Morrison Government’s world-leading news media bargaining code has just passed the Parliament. Entra in vigore la legge australiana che impone alle grandi piattaforme web di pagare gli editori per le notizie e le anteprime condivise dagli utenti o visualizzate come risultati di ricerca. (HDblog)