Facebook “sbraccio” di ferro: l’Australia toglie il blocco sulle pubblicazioni di notizie

Computer Magazine ESTERI

Facebook vince la mini battaglia sul blocco delle condivisioni di post a testate giornalistiche per tutti gli utenti e tutte le pagine, durato circa una settimana.

Tra le modifiche promesse fatte dall’Australia c’è anche un meccanismo per l’arbitrato dell’offerta finale.

Il codice di condotta prevede tuttora trattative tra le piattaforme come Facebook e Google, e le compagnie australiane dei media, per concordare il pagamento stesso“

Facebook, da parte sua, ha confermato che ripristinerà le notizie nei “prossimi giorni” dopo aver negoziato un accordo con il governo Morrison. (Computer Magazine)

Su altre testate

Google aveva minacciato di abbandonare del tutto il Paese in caso di approvazione delle nuove regole, ma ha poi fatto marcia indietro (TG La7)

L’oggetto del contendere, invece, è la libertà o meno di queste grandi aziende di diffondere gratuitamente i contenuti dei mezzi di informazione sulle loro piattaforme. Brevemente, la curva mostra la relazione a “U” rovesciata tra l’aliquota di un’imposta e il suo gettito. (Il Messaggero)

Si attende ancora di conoscere i dettagli di questi accordi e quando le notizie su Facebook saranno finalmente sbloccate. L’obiettivo di questa azione drastica era contrastare le prossime novità normative in materia di rapporti tra editoria e piattaforme web. (Il Fatto Quotidiano)

La posizione delle piattaforme è che già ora aiutano i fornitori di contenuti, indirizzando il traffico verso i loro siti. Facebook e Google, ad esempio, sostengono che il loro compito è semplicemente quello intermediazione nell'aiutare gli utenti a trovare contenuti news. (Rai News)

Una ricerca condotta tra gli utenti americani ha stabilito che oltre il 45% apprende le notizie da Facebook. La riscossa degli editori. La riscossa degli editori verso Facebook e Google, partita dall’Australia, potrebbe allargarsi al resto del mondo. (Forbes Italia)

This legislation will help level the playing field & see Australian news media businesses paid for generating original content. The Morrison Government’s world-leading news media bargaining code has just passed the Parliament. (HDblog)