Indonesia, erutta il vulcano del Monte Semeru

Tiscali Notizie ESTERI

Stato di massima allerta sull'isola indonesiana di Giava dove il vulcano Monte Semeru ha eruttato, con nubi di cenere che raggiungono quasi due chilometri nell'atmosfera, provocando un allarme tsunami in Giappone. Il Centro di vulcanologia e mitigazione dei disastri geologici ha "aumentato lo stato di pericolo del Monte Semeru da livello tre al livello quattro (il livello piu' alto)". Centinaia di persone sono state evacuate dalle loro abitazioni ed e' stato loro consigliato di rimanere ad almeno otto chilometri di distanza dal cratere. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Pubblicità Stato di massima allerta sull’isola indonesiana di Giava dove il vulcano Mount Semeru (Semeru, anche chiamato Gunung Semeru, è la montagna più alta dell’isola di Giava ed uno dei suoi vulcani più attivi) ha recentemente eruttato – a circa un anno dalla sua ultima eruzione – con nubi di cenere incandescente che hanno raggiunto vari chilometri nell’atmosfera, oscurando il cielo e provocando inoltre un allarme tsunami in Giappone (la VOCE del TRENTINO)

L’ultima grande eruzione del Monte Semeru, nel dicembre 2021, ha provocato la morte di 51 persone in alcuni villaggi, sepolti da strati di fango (LaPresse)

Il miglioramento delle condizioni meteorologiche ora consente le attività di soccorso dopo l'eruzione del vulcano più alto dell'isola indonesiana (la Repubblica)

A provocare il fenomeno sono state le piogge monsoniche. È eruttato il vulcano Semeru, il più alto dell’Indonesia sulla sua isola più densamente popolata, Giava. A causare l’eruzione, secondo il portavoce della National Disaster Management Agency Abdul Muhari, sono state le piogge monsoniche, che hanno eroso e fatto crollare la cupola di lava in cima al monte Semeru, alto 3. (LaPresse)

Nelle ultime ore si stanno verificando diverse eruzioni vulcaniche in aree diverse del mondo. (Ilmeteo.net)

I residenti dell'isola indonesiana di Giava sono in fuga da una gigantesca nube di cenere proveniente dal vulcano attivo Monte Semeru. Testimoni hanno detto che una fitta pioggia di cenere vulcanica ha oscurato il sole in due distretti locali. (iLMeteo.it)