Ortombina alla Scala. Tra le tensioni

Roma batte Milano 1 a 0. Così è finito il match al Teatro alla Scala. Via Dominique Meyer, avanti Fortunato Ortombina dal primo settembre sovrintendente designato: come voleva il ministero della cultura deciso a troncare il ventennio di sovrintendenza austro-francese. Ma come non voleva parte del Cda, non compatto e dunque perdente nel promuovere proroghe al sovrintendente uscente. Da settembre, in affiancamento dall'attuale sovrintendete scaligero, arriva Fortunato Ortombina, il numero uno della Fenice di Venezia (ilGiornale.it)

Su altre testate

L'annuncio del sindaco Beppe Sala, che è il presidente della Fondazione Teatro alla Scala, al termine del Cda e che sottolinea: "Abbiamo fatto tutto per il bene del Piermarini". Ortombina, oggi alla guida della Fenice di Venezia, sarà sovrintendente designato dal primo settembre di quest'anno. (Sky Tg24 )

"Un compromesso accettabile", per dirla con le parole del sindaco Giuseppe Sala. Scala, ecco l’accordo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E' partito il rush finale del Governo Meloni per il rinnovo dei CDA di aziende di rilievo nazionale, in primis i dossier CDP e Ferrovie dello Stato, oltre al gradimento dei manager di NetCo, i cui "tetris" dovrebbero trovare la soluzione già in questi giorni, ben prima delle elezioni europee (Il Giornale d'Italia)

Con Fortunato Ortombina il Lombardo-Veneto è perfettamente rispettato per il teatro fatto costruire da Maria Teresa d’Austria, rispettato anche il consenso tra teatro e Governo con scelta caduta su un professionista autorevole. (Corriere Milano)

Lo ha detto il sindaco (e presidente della Scala)... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I primi problemi che Fortunato Ortombina dovrà affrontare sono di tipo organizzativo, con la nomina di un direttore generale, ruolo che era stato cancellato al Piermarini dopo l’uscita di Maria Di Freda e che il nuovo sovrintendente vorrebbe affidare al suo attuale braccio destro Andrea Erri, dg al teatro La Fenice di Venezia (La Repubblica)