Il caro mutuo ha fatto tornare di moda l'affitto: boom di richieste secondo Mediatori Group

notiziediprato.it ECONOMIA

Il 2023 è stato l’anno degli affitti, sono cresciute le richieste del 30% , i canoni di locazione sono aumentati del 25% , ma restano scarsi gli immobili a disposizione. A cercare casa sono soprattutto famiglie con due o più redditi fissi, lo cercano ammobiliato o parzialmente, e tendono a restare nella stessa abitazione per più tempo rispetto agli anni passati. Nessuna preferenza per la zona, l’importante è riuscire a firmare il contratto di locazione. (notiziediprato.it)

Ne parlano anche altre testate

Nel 2023 le compravendite di immobili a Prato e provincia sono diminuite del 13,2% rispetto all’anno precedente (passando da 3094 a 2686). Un calo superiore a quello nazionale (-9,5%). Lo rileva il rapporto annuale di Mediatori Group, che traccia il quadro dell’andamento del mercato immobiliare. (tvprato.it)

Su queste pagine abbiamo spesso trattato dei costi proibitivi degli affitti in alcune città italiane, come Roma e specialmente Milano. Infatti, difficilmente l’italiano medio (che guadagna 1.600 euro al mese circa) può permettersi un immobile lì e spesso deve ripiegare su quelle limitrofe. (Proiezioni di Borsa)

Quali sono le città europee con i prezzi più alti per gli affitti dei monolocali? Lo rivela l’International Rent Index by City 2024 realizzato da parte di HousingAnywhere, piattaforma online per l’affitto a medio termine. (inItalia)

.375 euro per un monolocale: questo si paga a Bologna. Non va meglio a Roma, dove un appartamento costa 2.000 euro al mese. Ecco le città europee dove gli affitti sono più alti (greenMe.it)

Ma perché? La risposta è semplice: c’è chi (e sono tanti) ha paura di ritrovarsi in casa un moroso che smette di pagare l’affitto e che quindi preferisce usare il suo immobile per affitti brevi, una soluzione più redditizia e che implica menoproblemi come molti proprietari ci dicono d’altra parte. (LA NAZIONE)

L’incremento del costo della vita non risparmia le locazioni. Nell’ultimo anno tra Udine, Trieste e Pordenone i prezzi degli affitti sono cresciuti in media tra l’8 e il 12 per cento. (Il Messaggero Veneto)