Sciopero generale, storia dei sindacati in piazza (e delle loro ragioni): dal 1904 a oggi

Corriere della Sera INTERNO

Sono alcuni degli eventi che hanno causato o accompagnato gli scioperi generali avvenuti in Italia in più di un secolo di storia.

I grandi scioperi d’Italia. Sindacati in piazza, manifestanti uccisi, attentati a politici, governi caduti, Mondiali vinti, presidenti della Repubblica che si dimettono.

- Leggi anche: Sciopero il 16 dicembre: chi aderisce, quali settori (non) riguarda e perché è criticato

Ecco l’elenco dei più importanti: dal 1904 ai nostri giorni. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo le prime stime Atac, l'adesione si aggira attorno al 30 per cento. APPROFONDIMENTI LA SITUAZIONE Sciopero 16 dicembre, fasce di garanzia bus-metro a Roma, Milan,. Per quanto riguarda i bus, l'Atac avverte di «possibili riduzioni di corse o sospensione di linee fino alle 17». (ilmessaggero.it)

Il rischio concreto è quello di interrompere il processo di interlocuzione e di dialogo con le Istituzioni su temi centrali come le politiche industriali e la riforma delle pensioni. Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell’Ugl, in merito allo sciopero indetto da Cgil e Uil (il Giornale)

Giovedì nero per i trasporti a Napoli. Questi i primi effetti in città dello sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico locale (ilmattino.it)

Tutte le informazioni sulla circolazione dei treni saranno disponibili sulle pagine di ogni linea della App e del sito Trenord Per questo, nonostante Trenord non sia coinvolta dall’agitazione, il servizio ferroviario lombardo potrà subire limitazioni o cancellazioni. (Lecco Notizie)

Giornata di agitazione sindacale quella di oggi sui binari e non solo. Per i treni regionali sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21. (Ferrovie.info)

Servizio bus e tram: possibili riduzioni di corse e/o sospensione di linee fino alle 17 Anche a Roma in corso lo sciopero del trasporto pubblico nell’ambito dell’agitazione nazionale indetta dai sindacati Cgil e Uil. (Adnkronos)