M5S, il tribunale di Cagliari congela la rifondazione di Conte. E Rousseau affonda il colpo

LaPresse INTERNO

O almeno di quelli che hanno deciso di opporsi alla decisione, presentando ricorso agli organismi di autogoverno delle camere di appartenenza.

Nell’attesa di capire quello che farà con il Movimento, gli faccio il mio in bocca al lupo”

In questo quadro sembrano profetiche le parole di Alessandro Di Battista raccolte da LaPresse: “Conte?

Tutto nasce dal ricorso presentato dalla consigliera regionale della Sardegna, Carla Cuccu, espulsa dai Cinquestelle su impulso del reggente, Vito Crimi. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

Le trattative di governo sono state un completo insuccesso per il M5S con effetti estremamente negativi su tutta l’azione politica Mi sembra evidente, e credo che chi ci ha portato fin qui debba assumersene tutta la responsabilità. (L'HuffPost)

Oggi è Giuseppe Conte a tentare un’OPA per ricostruire il consenso perduto o a mettere comunque in salvo il Movimento. Ma il successo elettorale portò inevitabilmente, dopo i primi tentennamenti, rifiuti e dinieghi, alla necessità di assumere responsabilità di Governo. (Il Riformista)

Secondo quanto apprende l'Adnkronos, alcuni dei parlamentari espulsi per non aver votato la fiducia al governo Draghi stanno valutando, in queste ore, la possibilità di chiedere i danni a Crimi. (Adnkronos)

«Ora – aggiungono i legali – confidiamo che il M5s proceda alla nomina del nuovo legale rappresentante e che questi prenda atto della illegittimità dell’espulsione di Cuccu, come già riconosciuto in via cautelare dal tribunale di Cagliari» Ora la nomina del nuovo legale rappresentante? (Open)

Allo stato quindi Demurtas essendo l'unico rappresentante legale del Movimento è depositario dei poteri assegnati al capo politico del Movimento sino alla nomina di un nuovo organo rappresentativo da parte degli iscritti al Movimento «Il collegio ha accolto la nostra eccezione di inammissibilità del reclamo di Crimi, eccezione fondata su una giurisprudenza granitica, come evidenziato nell'ordinanza». (La Nuova Sardegna)

Ora i sostenitori dell'ex premier sperano di arrivare in tutte le città italiane A fianco la scritta "A Giuseppe Conte, persona credibile che ha operato per il bene comune, il nostro grazie!". (Today.it)