Cagliari, Sant'Efisio in trionfo: la Sardegna riabbraccia senza limiti il martire guerriero

Casteddu Online INTERNO

Ma l’attenzione principale, oggi, è stata tutta per lui, Sant’Efisio: “Liberaci dalla pandemia del Covid e dalla guerra”.

Il primo maggio 2022 segna, per tutti, la data del rilancio: addio limitazioni, si ritorna a vivere.

Poi il percorso è stato quello di sempre: Corso Vittorio, via Sassari, piazza del Carmine, via Crispi, via Angioy, il Largo e via Roma.

Molto toccante la presenza di 4 infermiere che hanno scortato le reliquie del martire guerriero, custodite e visitabili nei prossimi giorni nel palazzo del Comune

Sant’Efisio viene riabbracciato da Cagliari e dalla Sardegna dopo due anni di restrizioni. (Casteddu Online)

La notizia riportata su altri giornali

I legami tra l’abbigliamento sardo e la poesia popolare, gli approfondimenti sul vestiario dell’iglesiente e sul ricamo popolare a Cossoine: sono alcuni dei temi del XII Sestos, l’evento nato grazie all’associazione Ittiri Cannedu per studiare, conoscere e tutelare la tradizione vestimentaria della Sardegna (Sardegna Reporter)

Voglio dedicare il mio gesto a nonno Efisio, scomparso un anno fa a novantasei anni e molto devoto, come me, del martire. Simone Caria, trentasei anni, è Oss al Santissima Trinità da luglio 2021 e ha vissuto una parte molto grossa dell’emergenza Covid. (Casteddu Online)

Un pellegrinaggio di quattro giorni, in questa 366esima edizione di una delle sagre più belle per i cagliaritani e i sardi, dopo due anni di pandemia e di processione ridotta alla sola giornata del primo maggio. (vistanet)

Un’edizione, questa 366esima, che a Cagliari, dopo due anni di festeggiamenti limitati, ha regalato grandissime emozioni. In migliaia hanno accompagnato la sfilata del cocchio sul quale stamane è stata issata la statua di Sant’Efisio, martire guerriero. (vistanet)

La mattinata è iniziata con l’investitura dell’alter nos Viviana Lantini al Palazzo Civico per poi proseguire con l’uscita del cocchio del martire guerriero dalla sua chiesetta di Stampace. I momenti più belli della giornata negli scatti di Pierino Vargiu:. (vistanet)

Un percorso innovativo che nasce come “risarcimento emotivo” dopo due anni di scuola tormentata da chiusure, lezioni a distanza e socializzazione azzerata. Concetto caro a MAB & Co., società ideatrice del progetto, che non ha impiegato molto tempo nel decidere di sostenere la richiesta dei genitori di riportare i ragazzi ad un rapporto confidenziale con l’apprendere. (vistanet)