Il video degli studenti arrestati all'Università di New York durante la manifestazione pro-Palestina

Corriere TV ESTERI

Diversi studenti dell’università di New York sono stati arrestati ieri, lunedì 22 aprile, durante gli scontri alla manifestazione pro-Palestina. «Molti studenti sono stati fermati dagli agenti di polizia intervenuti nella Gould Plaza dopo che la richiesta di assistenza da parte dell’università», ha dichiarato il vice commissario della polizia di New York, Kaz Daughtry. Il filmato, girato da Isabelle Leyva, mostra gli attimi di tensione tra polizia e studenti di fronte alla Stern School of business della NYU (Corriere TV)

Su altri giornali

Proteste contro il massacro dei palestinesi. Columbia University, in questi mesi uno dei centri più attivi della protesta, ha deciso di offrire agli studenti – soprattutto agli ebrei che lamentano di essere … (Il Fatto Quotidiano)

Mentre Israele prepara all'offensiva contro Hamas a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, si susseguono gli appelli contro un attacco su vasta scala in un'area in cui sono costretti a vivere 1,2 milioni di civili sfollati. (ROMA on line)

Decine di manifestanti filo palestinesi sono stati arrestati nella notte dalla polizia americana presso la Yale University nel Connecticut e alla New York University a Manhattan. In particolare nel campus della Yale University a New Haven, nel Connecticut, gli agenti hanno arrestato almeno 47 manifestanti nelle score ore, come si legge in una nota diffusa dall'università. (La Stampa)

«È nostro dovere chiedere di interrompere i rapporti con l’accademia israeliana fino a quando non prenderà parte al processo di decolonizzazione». Antropologa israeliana alla British Columbia, ha da poco pubblicato per Verso il libro Towers of Ivory and Steel: How Israeli Universities Deny Palestinian Freedom in cui indaga il ruolo dell’accademia nel mantenimento del sistema di oppressione del popolo palestinese. (il manifesto)

Centinaia di docenti della Columbia University hanno partecipato ad una protesta contro la decisione della rettrice del prestigioso ateneo newyorkese Nemat Minouche Shafik di chiamare la polizia e far arrestare oltre 100 studenti che stavano da giorni accampati per protestare contro la guerra a Gaza. (Il Fatto Quotidiano)

Continuano a dilagare le proteste alla Columbia University iniziate la settimana scorsa, con l’allestimento di un “accampamento di solidarietà a Gaza” nei terreni universitari. Anche alla New York University ci sono stati dei disordini, con la polizia in tenuta antisommossa che ha cominciato a fare arresti per disperdere la protesta in solidarietà dei colleghi della Columbia. (opinione.it)