Verso il picco l'ondata di caldo africano: si attendono i primi temporali - Luccaindiretta

LuccaInDiretta INTERNO

“Il gran caldo -concludono da 3bmeteo.com – da metà della prossima settimana potrebbe allentare leggermente la morsa al Nord, specie regioni di Nordovest, stante l’arrivo di correnti più fresche atlantiche che potrebbero dar luogo ai primi rovesci o temporali sui rilievi.

Al centro le temperature potrebbero iniziare a scendere da domenica mentre al sud se ne riparlerà la prossima settimana.

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo. (LuccaInDiretta)

Ne parlano anche altri giornali

Tuttavia, un flusso di correnti più instabile e di natura più fresca porta sulle aree più settentrionali del Paese lo sviluppo di qualche pioggia e temporale localmente anche intenso, come vedremo nel prossimo paragrafo. (Centro Meteo italiano)

Tempo più instabile fin dal mattino tra Calabria e Sicilia orientale, con rovesci e temporali, localmente di forte intensità. Il caldo anomalo e l’assenza di piogge proseguiranno anche nei prossimi giorni, aggravando la drammatica siccità che sta colpendo molte delle nostre regioni, soprattutto quelle settentrionali. (METEO.IT)

L’area di alta pressione di matrice africana che ha portando caldo intenso sulla Spagna fino a tutto il weekend si sposta gradualmente sul Mediterraneo centrale e sull’Italia ed entro giovedì collocherà i suoi massimi sulle regioni meridionali. (Il Faro online)

In particolare quella di mercoledì 22 giugno potrebbe essere una giornata a tratti nuvolosa e localmente instabile proprio sulle nostre regioni settentrionali. Le temperature da nord a sud faranno registrare valori oltre i 35 gradi ma con picchi intorno ai 40 gradi attesi al Sud e nelle Isole maggiori nella seconda parte della settimana. (METEO.IT)

Questa potrebbe portare piogge e temporali sulle Alpi con sconfinamenti verso la Pianura Padana, mentre continuerebbe ad essere all’asciutto il resto dell’Italia Queste porteranno alla formazione di acquazzoni e temporali sulle Alpi, con sconfinamenti anche verso la Pianura Padana, specie su Piemonte e Lombardia. (Centro Meteo italiano)

Meteo Italia, settimana rovente con temperature intorno ai 40°. La situazione non migliorerà neppure in una nuova settimana che si preannuncia davvero bollente! (METEO.IT)