Banca Popolare di Bari, ecco i subbugli giudiziari

Startmag Web magazine ECONOMIA

L’operazione – spiega Repubblica – è stata realizzata con l’aiuto di una società maltese, Muse Ventures Ltd., che mette a disposizione 30 milioni.

Secondo Repubblica, la procura di Bari indaga sul capo azienda per un’operazione della Banca Popolare di Bari.

Non è sicuro invece che Popolare Bari possa avvalersi della norma, prevista dal decreto Crescita, che perette di trasformare le attività fiscali differite, ovvero le Dta, in crediti d’imposta. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altre testate

Ma da Bari smentiscono che oggi debba riunirsi il cda per avanzare una simile richiesta di aiuto. Per la banca pugliese per cui il governo sta predisponendo un piano di salvataggio da veicolare attraverso Mediocredito, la banca di Invitalia. (Il Fatto Quotidiano)

Il mercato Hi-Mtf, «in relazione alle recenti notizie di stampa e in attesa di nuovi sviluppi», ha deciso di sospendere temporaneamente la negoziazione delle azioni e delle obbligazioni di Banca Popolare di Bari (Borderline24 - Il giornale di Bari)

Per la Banca Popolare di Bari l’accordo con il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi è in salita. Una gestione straordinaria consentirebbe, come a Genova, di predisporre un piano di emergenza costruito sull’asse Fitd-Mcc,come in Liguria c’è la coppia Fitd-Ccb. (next)

Una società maltese, la Muse Ventures Ltd, fece sapere di voler sottoscrivere per intero l’obbligazione della Popolare, mettendo sul tavolo i 30 milioni. Ma De Bustis non cambiò idea davanti al cda, tanto che sottoscrisse quote di un fondo lussemburghese, Naxos Sif Capital Plus, per un ammontare di 51 milioni di euro. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo il Sole24Ore "le cifre definitive ancora non ci sono, ma si parla di un fabbisogno complessivo nell’intorno di un miliardo di euro". (SoldiOnline.it)

“Popolare di Bari: sindacati, da troppo tempo in attesa del piano industriale”. Con questo titolo Borsa Italiana rilancia le notizie sullo stato di profonda crisi che sta vivendo l’istituto di credito pugliese. (FIRST CISL)