La Russia è pronta a iniziare una guerra contro la Turchia in Siria?

L'AntiDiplomatico ESTERI

L’esperto Semyon Baghdasarov rilancia: “Dobbiamo giocare alla grande, come gioca Erdogan, altrimenti perderemo”.

"Erdogan è pronto per iniziare.

Semyon Baghdasarov, direttore del Centro per il Medio Oriente e l'Asia centrale, ha dichiarato a Pravda.Ru che ci sono già 7000 membri delle forze armate regolari dell'esercito turco e oltre 2.000 unità di veicoli corazzati a Idlib.

I recenti accadimenti in Siria hanno alzato molto la tensione con la Turchia (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altre fonti

Botta e risposta militare tra Turchia e Russia nella Siria nord-occidentale, nel contesto del rischio di una escalation militare tra le forze di Ankara e quelle di Damasco sostenute da Mosca. Horizontal line TVS Horizontale Linie. (tvsvizzera.it)

“Le persone sono in una situazione disperata”, dice Julien Delozanne, capomissione di MSF per la Siria. I campi sono sovraffollati ed è impossibile trovare una stanza in affitto in città relativamente lontane dai bombardamenti. (Fivedabliu)

Secondo la versione delle autorità di Damasco, l'ordigno era stato collocato su un pick-up ed è esploso nella zona di al-Marjeh, nel centro di Damasco. Su Twitter il ministero della Difesa di Ankara ha confermato che due militari turchi sono morti e cinque sono rimasti feriti in raid aerei a Idlib di cui si è assunta la paternità la Russia (Adnkronos)

catturando l’attenzione di tutti i media e Abdullah Al-Mohammad ha raccontato di essersi inventato il gioco per proteggere la figlia Selva dalla «crisi psicologica» che attanaglia i bambini siriani. i vuole un cuore grande e tanto amore per ridere dell’orrore. (Alganews)

L’UE si impegna a rafforzare l’assistenza umanitaria a favore della popolazione civile, estremamente vulnerabile, nella zona di Idlib”. (BELGIO) (ITALPRESS) – “La ripresa dell’offensiva militare da parte del regime siriano e dei suoi sostenitori a Idlib, che sta causando enormi sofferenze umane, e’ inaccettabile. (Quotidiano di Sicilia)

Il ministero ha affermato che "l'esercito turco sta rispondendo all'attacco" ma non ha fornito ulteriori dettagli sulle modalità dell'offensiva. (LaPresse/AP) - Il ministero della Difesa della Turchia ha riferito che due soldati turchi sono stati uccisi in un attacco aereo nella provincia siriana di Idlib e altri cinque soldati sono rimasti feriti. (LaPresse)