Primeiro-ministro da Geórgia renuncia por considerar que cumpriu missão

UOL ESTERI

O partido governante precisa apresentar ao presidente do país a candidatura do novo chefe de governo em um prazo de sete dias.

Um representante do partido governante, Sonho Georgiano, confirmou à imprensa que o grupo político anunciará o nome do possível substituto na terça-feira.

Depois, o nome precisará da aprovação do Parlamento, onde o partido governista conta com 115 das 150 cadeiras.

A renúncia de Bakhtadze vem dois meses depois de um aumento da tensão com a Rússia, após uma onda de protestos contra a presença de um deputado russo no Parlamento georgiano. (UOL)

Su altre fonti

L’alternativa per il Sogno georgiano, almeno per il momento, sembra essere quella di fare un passo indietro e riformare il sistema elettorale in vista del 2020. Con i manifestanti che picchettano gli ingressi del parlamento per bloccarne le attività, un compromesso sembra l’unica via percorribile. (Il Valore Italiano)

A favore della riforma però hanno votato solo 101 dei 113 deputati necessari. Spaccata la coalizione di governo, Sogno Georgiano, mentre le opposizioni hanno votato compatte a favore. (Euronews Italiano)

Tbilisi è nuovamente attraversata da un’ondata di proteste, in cui i manifestanti, radunatisi di fronte al parlamento dal 15 novembre, chiedono elezioni anticipate. Con i manifestanti che picchettano gli ingressi del parlamento per bloccarne le attività, un compromesso sembra l’unica via percorribile. (East Journal)

Nel giugno scorso in risposta a proteste di piazza il leader di Sogno georgiano Bidzina Ivanishvili aveva promesso la transizione ad un sistema pienamente proporzionale senza poi rispettare quanto dichiarato. (Osservatorio Balcani e Caucaso)

Solo scandali, scandali e tentativi di destabilizzare il Paese”. Gli scandali e le polemiche mettono in discussione la strettissima connessione tra la Chiesa ortodossa e la politica statale in Georgia che dura da almeno 25 anni. (AsiaNews)

Il ministero degli Interni ha avvertito i manifestanti di sbloccare gli ingressi entro 30 minuti. Il leader del partito di opposizione Nuova Georgia, Giorgi Vashadze, ha detto che la protesta andrà avanti fino alle dimissioni. (La Nuova Sardegna)