Spread Italia, l’andamento del differenziale Btp-Bund in tempo reale oggi 3 giugno

Sky Tg24 ECONOMIA

Mercoledì 3 giugno il differenziale ha chiuso a 190 punti base, stabile rispetto all'apertura e in leggero calo se confrontato alla chiusura a 192 del giorno precedente.

Giornata positiva per Piazza Affari: il Ftse Mib aveva terminato la seduta guadagnando il 2,42% a 18.971 punti (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO).

Poi, però, aveva chiuso in rialzo a quota 192 e con il rendimento del titolo decennale italiano pari all'1,51%. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Vigilia della riunione della Bce. Il collocamento del nuovo BTp decennale giunge alla vigilia di una riunione in cui la Bce potrebbe decidere di aumentare la portata attuale da 750 miliardi di euro del proprio piano di acquisti legato all’emergenza pendemica (Pepp) che interessa in prima battuta i titoli di Stato dell’Eurozona. (Il Sole 24 ORE)

Salvatore Ferragamo ha perso il 10% nello stesso periodo e il valore di borsa è scivolato a 2 miliardi di euro. Stabile a 108,661 il cambio dollaro/yen, mentre la sterlina sale a 1,2595 dollari (+0,37%). (Milano Finanza)

L’operazione, annunciata a sorpresa martedì 2, ha fatto scattare una vera e propria corsa all’acquisto. I timori degli investitori si sono rasserenati di fronte alle misure delle istituzioni comunitarie e ai segnali di affievolimento dell’epidemia con la graduale riapertura dell’economia e della circolazione. (Wall Street Italia)

E’ stato un enorme successo per il Tesoro il collocamento sindacato di ieri del nuovo BTp “benchmark” a 10 anni, con scadenza 1 dicembre 2030. Ma già a metà mattinata, grazie al volume altissimo della domanda, il premio si vociferava che si fosse ristretto a 9 punti base. (Investire Oggi)

La situazione tecnica appare contrastata: prima di poter tentare ulteriore balzo in avanti è probabile una fase laterale di consolidamento al di sopra del sostegno situato in area 139,85-139,65 punti. Nella seduta di mercoledì il Btp future (scadenza giugno 2020) ha subito una veloce correzione ed è sceso fino a quota 141,25. (Milano Finanza)

Lo spread Btp/Bund ha archiviato la seduta in forte contrazione a 174 punti base rispetto ai 190 di ieri, dopo che la Banca centrale europea ha potenziato le dimensioni del suo programma di emergenza. Nel dettaglio l'ammontare del Pepp è stato incrementato di 600 miliardi di euro a quota 1.350 miliardi di euro. (Milano Finanza)