Ufficio Passaporti. Raddoppiati i rilasci rispetto al 2019, ora avviato un servizio prioritario | estense.com Ferrara

Estense.com INTERNO

Nel 2019 la Questura di Ferrara ha rilasciato 8.292 passaporti che poi sono calati a quasi seimila e poco più di cinquemila nel 2020 e nel 2021 a causa dell’emergenza pandemica. Appena finita sono ripartiti con estrema rapidità per riuscire a evadere quelle pratiche che erano rimaste indietro a causa del Covid con 9.304 passaporti rilasciati nel 2022 e 16.209 nel 2023. Un dato che è destinato a consolidarsi per il 2024 e influenzato, oltre che dalla fine dell’emergenza pandemica, dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. (Estense.com)

Su altre testate

Una corsia preferenziale per chi ha necessità di ottenere il passaporto in tempi rapidissimi. La Questura di Rimini dà un taglio alla burocrazia e alle lunghe ed estenuanti trafile. (il Resto del Carlino)

Dieci giorni per avere il passaporto. Un’utopia? No, è realtà. E lo è anche a Ferrara, grazie all’agenda prioritaria della Questura, attiva dallo scorso 14 marzo. Ma come funziona? Di fatto, l’agenda prioritaria si affianca a quella ordinaria, dando modo a chi ne ha bisogno di ottenere un passaporto in tempi brevi. (FerraraToday)

Il nuovo servizio della Questura di Ferrara, in ossequio alle indicazioni del ministero dell’Interno, è di fatto una nuova agenda passaporti. Un modo per stabilire, rispetto alla tempistica ordinaria di rilascio, una corsia di priorità. (il Resto del Carlino)

In linea con le direttive del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il provvedimento è finalizzato a rendere più agevole il rilascio dei titoli di viaggio, si legge in un comunicato diffuso dalla Questura. (Radio Voce Camuna)

Conosciuto in ambito nazionale come protocollo Zeus e denominato in sede locale Protocollo Zeus-Finis Terrae per caratterizzarne il legame con il territorio, è a metà della sua durata biennale. (Il Gallo)

un'autocertificazione dove dichiarerà i motivi dell'urgenza che dovrà essere supportata da idonea documentazione. Il richiedente dovrà compilare e stampare (Questure sul web)