Per i fumatori maggiori rischi di morte e terapia intensiva con il covid-19, e minore efficacia dei vaccini

Prima Biella SALUTE

Il fumo di sigaretta ha anche un impatto negativo sulla risposta ai vaccini Anti-Covid.

Servono anche ulteriori divieti e controlli per tutelare la popolazione."

Secondo i ricercatori, i fumatori hanno mostrato un titolo anticorpale più basso o un abbassamento più rapido delle IgG (le immunoglobuline G) indotte dal vaccino rispetto ai non fumatori.

Per i fumatori maggiori rischi di morte e terapia intensiva con il covid-19, e minore efficacia dei vaccini. (Prima Biella)

Su altre testate

E invece siamo di nuovo qui, a sentire che “l’ondata sta finendo grazie ai vaccini” (come se nei Paesi con pochi vaccinati continuasse all’infinito!) Così, seppur in modo più timido rispetto allo scorso autunno, politici e opinionisti più o meno ignoranti in materia scientifica, tornano a sostenere tesi strampalate sul “vaccino che comunque riduce il contagio“. (MeteoWeb)

Studio israeliano: “A chi ha avuto il Covid basta una sola dose di vaccino per l’immunità”. E’ la conclusione di uno studio israeliano del Clalit Health Services riportato dai media Usa sulla cosiddetta “immunità ibrida”. (Blitz quotidiano)

I rischi del fumo. Nel 2019 sono stati censiti nel mondo 1,1 miliardi consumatori di tabacco. Numeri spaventosi, considerando che il fumo rappresenta una delle più importanti cause di malattia e morte prematura (Yahoo Notizie)

(Adnkronos) - Il fumo ha un impatto negativo sulla risposta ai vaccini anti-Covid. I fumatori rispondono meno ai vaccini e sono dunque più a rischio. (Yahoo Finanza)

Alle domande del primo insediamento e delle misura 4.1 investimenti presentate dal 2016 sul PSR, mi riferisco alle domande di risarcimento sui danni della Lingua Blu, Siccità 2017, alluvione 2021 in alcune zone, alle centinaia di domande sulla PAC del Premio Unico ancora non pagate per qualche anomalia, alle domande e sono centinaia sul benessere animale, indennità compensativa, per ammontare di numerosi milioni di Euro. (Sardegna Reporter)

I dati dimostrano che la pandemia ha aumentato, seppur sensibilmente, il numero di fumatori in tutto il mondo” In 17 studi dei 23, i soggetti fumatori hanno mostrato un titolo anticorpale più basso o un abbassamento più rapido delle IgG indotte rispetto ai non fumatori. (Il Golfo 24)