Coronavirus, primo caso accertato a Catania. Il Governatore Musumeci: “meglio se dal Nord non viene nessuno”

Stretto web INTERNO

Coronavirus, Musumeci: “Sicilia sicura, non ci sono focolai”. “Evitiamo di fare terrorismo, invece dobbiamo dire ai turisti che la Sicilia e’ una terra sicura.

Cosi’ il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, parlando con i cronisti a palazzo Orleans.

Lo dice il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci dopo che la nave Sea watch e’ arrivata a Messina con 194 migranti.

Lo dice l’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza. (Stretto web)

Ne parlano anche altre fonti

La donna, secondo quanto si apprende, sarebbe rientrata da pochi giorni dalla Lombardia, dove aveva fatto visita alla figlia, ed è risultata positiva ai primi due test. Dopo i tre contagiati di Palermo, un caso sospetto di coronavirus anche a Catania (Gazzetta del Sud)

È una decisione grave che non rispetta la dignità dei migranti e le preoccupazioni dei siciliani. "Il governo di Roma ha respinto la nostra proposta, autorizzando a Messina lo sbarco dei migranti e la loro sottoposizione a isolamento in un hotspot che le autorità sanitarie hanno dichiarato inadeguato allo scopo. (ilGiornale.it)

Musumeci aggiunge: “Se un cittadino che arriva dal Nord avverte dei sintomi con senso di responsabilità deve comunicarlo alle autorità sanitarie e sottoporsi alle procedure”. “MEGLIO SE DAL NORD NON VENGONO”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

E il deputato Claudio Fava lo definisce "ridicolo". Nella caserma Gasparro Bisconte di Messina “sono emerse rilevanti criticità sotto il profilo igienico-sanitario, in merito all’accoglienza di nuovi migranti”. (Tempo Stretto)

Servirebbero 2-3 milioni di euro perché il governo nazionale non lo fa? Sarebbe stato più umano indirizzare la nave in un porto attrezzato e in un territorio lontano dalla emergenza sanitaria. (Giornale di Sicilia)

È stucchevole alzare barricate nei confronti degli abitanti del Nord. “Vogliamo distinguerci dal travisamento di affermazioni che non appartengono alla città ed alla provincia di Messina. (Lettera Emme)