Mutuo, cosa succede se la banca fallisce: diritti e tutele

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Radio Colonna ECONOMIA

Il mutuo è un impegno finanziario importante che richiede molta attenzione nella sua gestione. Tuttavia, l’instabilità delle banche come Silicon Valley Bank, Signature Bank, First Republic Bank e Credit Suisse ha suscitato preoccupazioni sui mutui e sul loro futuro. In caso di fallimento di una banca, cosa succede al mutuo e ai risparmi? Fino al 2015, in caso di default di una banca interveniva la Banca d’Italia e il mutuatario diventava debitore dello Stato. (Radio Colonna)

Su altre fonti

Di recente abbiamo assistito ai fallimenti di Silicon Valley Bank e Credit Suisse. Questi due eventi hanno gettato nello sconforto gli investitori, ma soprattutto i risparmiatori. Tuttavia, in molti si domandano se una situazione di fallimento bancario possa rappresentare una condizione favorevole per i mutuatari. (Nursenews.it)

Avere i soldi in banca è la cosa migliore da fare? Ecco quali sono i rischi e cosa bisogna fare per tenerli sempre al sicuro. Il settore bancario recentemente è in un momento di crisi, per cui chi ha i risparmi conservati si sta iniziando a porre una serie di problemi sulla sicurezza. (iLoveTrading)

Il crollo di Silicon Valley Bank, istituto di credito statunitense, è stato seguito, una settimana dopo, dalla notizia dell’acquisizione da parte di UBS di Credit Suisse. “Tuttavia, le due banche si sono trovate in difficoltà per motivi in gran parte diversi”, avertono, European Banks Analyst e, Global Credit Investment Director di, che di seguito illustrano nei particolari la loro visione sul settore. (Bluerating.com)

Bassa marea (Monitorimmobiliare.it)

I problemi di Silicon Valley Bank derivavano da una base di clienti dominata da start-up tecnologiche, i cui depositi erano investiti dalla banca in Treasury Usa e titoli simili. (Wall Street Italia)

In questo articolo, forniremo consigli su come gestire al meglio i rischi associati ai depositi bancari in caso di fallimento della banca. Fortunatamente, il Fondo interbancario di tutela dei depositi (FITD) protegge i depositi bancari fino a 100.000 euro per persona, per banca, in caso di fallimento dell’istituto. (Proiezioni di Borsa)