Vulcano Canarie, allarme tsunami per la frana? Il geologo: anche Stati Uniti a rischio

ilmessaggero.it ESTERI

Chilometri di terra è stata bruciata prima che la lava raggiungesse il mare dieci giorni dopo.

I depositi di tsunami derivanti da antichi crolli vulcanici nelle Isole Canarie, Capo Verde, Hawaii e altrove, forniscono prove di onde che potrebbero essere alte centinaia di metri

Al rischio che deriva dalle eruzioni vulcaniche si aggiungono le frane, qualcosa che è comune sulle isole di nuova creazione come La Palma. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Uno scenario reso ancor più drammatico dai numerosi terremoti che stanno accompagnando l’eruzione, seminando il panico su tutta l’isola dell’arcipelago delle Canarie. E c’è chi, nel mondo politico, ha lanciato una proposta bizzarra quanto estrema per provare a metter fine a quanto sta accadendo, ovvero ‘bombardare il vulcano’. (NewNotizie)

Più di 400 spettatori sugli spalti di Tablantes e migliaia di followers da tutto il mondo hanno seguito il Derby di solidarietà che tiktokers e youtubers hanno giocato i per raccogliere fondi per le persone colpite dal vulcano La Palma. (DerbyDerbyDerby)

Il Centro sismico euro-mediterraneo (EMSC) ha invece stimato una magnitudo 4.9 ed ha individuato l’ipocentro a una profondità maggiore, di circa 40 km. Questo movimento tellurico, avvenuto alle 8:27 ora italiana, potrebbe indicare una nuova imminente intensificazione dell’attività eruttiva e delle colate laviche (InMeteo)

Tutti i voli da e per l’isola sono stati cancellati per colpa della cenere e i turisti sono così costretti a rientrare con i traghetti. Il vulcano erutta ormai da sei settimane. Il vulcano Cumbre Vieja a La Palma erutta lava, cenere e gas da più di sei settimane. (LaPresse)

Inoltre, 22 scuole sono rimaste chiuse a causa del deterioramento della qualità dell’aria nelle Isole Canarie. Il vulcano dell’isola canaria di La Palma ha nuovamente ostacolato gravemente il traffico aereo. (Italnews)

La nube di cenere vomitata dal vulcano Cumbre Vieja nelle prime ore della scorsa notte ha coperto significativamente i comuni della regione nord-ovest di La Palma. Mentre in altre occasioni la cenere era stata portata in questa zona dal vento, questa volta copre completamente l’intera orografia di questa zona nel nord dell’isola di La Palma. (Leggo Tenerife)