La Palma, il Cumbre Vieja in eruzione da 43 giorni: “bombardiamo il vulcano per fermare il flusso di lava”

MeteoWeb ESTERI

L’esplosione ha anche separato un’altra parte del flusso di lava, costringendo molti residenti ad andare sulla montagna con le pale a fare i conti con nuove diramazioni imprevedibili del flusso.

L’esperimento ha avuto successo, secondo uno degli ingegneri dell’epoca, convogliando la maggior parte della lava in una fossa artificiale.

Il vulcano Cumbre Vieja sta per raggiungere il suo record del 1949, 47 giorni di eruzione ininterrotta

Il vulcano Cumbre Vieja nelle Isole Canarie è entrato oggi nel 43° giorno di eruzione. (MeteoWeb)

Su altre testate

Il Centro sismico euro-mediterraneo (EMSC) ha invece stimato una magnitudo 4.9 ed ha individuato l’ipocentro a una profondità maggiore, di circa 40 km. Una intensa scossa di terremoto si è verificata stamane alle Canarie, sull’Isola di La Palma, dove prosegue ormai da settimane l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja. (InMeteo)

Molti di loro sono arrivati a La Palma proprio per vedere dal vivo l’eruzione del vulcano La qualità dell’aria è diventata “estremamente sfavorevole” a causa degli alti livelli di particelle nell’aria, hanno spiegato i servizi di emergenza del governo delle Canarie (LaPresse)

Redazione DDD. Il primo derby di solidarietà per la Palma (emissione straordinaria di cenere dal vulcano alle Canarie, 7500 persone evacuate) è stato un clamoroso successo sia in termini di partecipazione che di risonanza, visto che quasi mezzo migliaio di persone si sono radunate lunedì pomeriggio allo Stadio Comunale di Tablantes per assistere alla partita. (DerbyDerbyDerby)

La nube di cenere vomitata dal vulcano Cumbre Vieja nelle prime ore della scorsa notte ha coperto significativamente i comuni della regione nord-ovest di La Palma. Con la prima luce del giorno, le immagini fornite dalle webcam installate nel complesso astrofisico mostrano come la cenere copre le cupole e il resto delle strutture. (Leggo Tenerife)

L’isola sta vivendo un boom turistico. La situazione a volte pericolosa non ha impedito ai vacanzieri di recarsi alla Palma Sono già stati distrutti 2.700 edifici. La cenere assicura che la qualità dell’aria si deteriori di giorno in giorno. (Italnews)

E c’è chi, nel mondo politico, ha lanciato una proposta bizzarra quanto estrema per provare a metter fine a quanto sta accadendo, ovvero ‘bombardare il vulcano’. : “Non esiste un aereo che potrebbe volare e sganciare una bomba? (NewNotizie)