Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Grandinate, Vento e Neve a bassa quota

iLMeteo.it INTERNO

Allerta Meteo Una vasta area depressionaria, posizionata sull’Europa centro-settentrionale, convoglia aria fredda dalla Scandinavia verso l’Italia, causando un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali, accompagnato anche da precipitazioni nevose fino a quote collinari.Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte– alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri media

Pecorara, situata a 750 metri di altitudine nell’alta collina piacentina, offre oggi uno scenario insolito, quasi invernale, se non fosse per il verde dei campi dove il mais è già spuntato e le altre colture, in piena fioritura: è quanto riporta Confagricoltura Piacenza che ha diffuso le immagini ricevute da una sua associata, Daria Nobile, titolare di un’azienda in località Moiaccio. (MeteoWeb)

L’Italia resta nel mirino dell’aria fredda di origine artica, responsabile di un clima insolitamente freddo per l’ultima decade di aprile e temperature diffusamente al di sotto dei valori medi stagionali, oltre a favorire ripetute fasi di maltempo. (METEO.IT)

A Groppovisdomo, nel comune di Gropparello, il peso della neve ha provocato il cedimento della struttura degli alpini. “Enel sta intervenendo con due squadre per ripristinare il guasto” – ha assicurato Paolo Calestani, sindaco di Morfasso. (Libertà)

Temperature in drastica diminuzione, cosa dice l'esperto Antonio Sanò, fondatore del sito www. (Adnkronos)

A Pecorara, 750 metri di altitudine nell’alta collina piacentina, la mattina del 22 aprile lo scenario è invernale, non fosse che nei campi è già germogliato il mais e le altre colture sono in fiore. A renderlo noto è Confagricoltura Piacenza che diffonde le immagini ricevute dalla propria associata Daria Nobile che conduce la sua azienda nella località Moiaccio. (piacenzasera.it)

SITUAZIONE ORE 8 Il continuo afflusso di correnti artiche verso l'Europa centro-meridionale ha generato nelle ultime ore un vortice tra il Mar Ligure e la Corsica intorno a cui ruota una perturbazione responsabile di un peggioramento sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali (3bmeteo)