Inverno ritorna al Nord Italia con neve a quote eccezionalmente basse

L'Italia continua a essere nel mirino dell'aria fredda di origine artica, responsabile di un clima insolitamente freddo per l'ultima decade di aprile. Le temperature sono diffusamente al di sotto dei valori medi stagionali, favorendo ripetute fasi di maltempo. All'inizio di questa settimana, un nuovo vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa ha raggiunto le regioni settentrionali, portando un peggioramento del tempo.

Maltempo causa danni nel Piacentino

Il maltempo che si è abbattuto sul territorio piacentino ha provocato i primi danni. A Groppovisdomo, nel comune di Gropparello, il peso della neve ha causato il cedimento della struttura degli alpini. Nel frattempo, a San Michele di Morfasso, 150 residenti sono rimasti senza elettricità per diverse ore. Le squadre di Enel stanno intervenendo per ripristinare il guasto.

Neve imbianca la collina piacentina

Pecorara, situata a 750 metri di altitudine nell'alta collina piacentina, offre oggi uno scenario insolito, quasi invernale. Non fosse per il verde dei campi dove il mais è già spuntato e le altre colture in piena fioritura, si potrebbe pensare di essere in pieno inverno. Tutto è avvolto da una coltre di fresca neve alta almeno una quindicina di centimetri.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo