Antibiotico- resistenza, l'Italia ha il primato in Europa per decessi da infezioni batteriche

Borderline24 - Il giornale di Bari SALUTE

La Sorveglianza AR-ISS. Hanno partecipato alla Sorveglianza Nazionale AR-ISS 98 laboratori distribuiti su tutto il territorio nazionale (erano 55 nel 2017).

Nel Centro, la Regione con la più alta incidenza è il Lazio (5,9 su 100.000 residenti), nel Sud e Isole la Puglia (6 su 100.000 residenti) e nel Nord l’Emilia-Romagna (5,2 su 100.000 residenti).

Non hanno segnalato casi il Molise e la Basilicata che, insieme alla Valle d’Aosta, non avevano segnalato casi neanche nel 2017.

Per Streptococcus pneumoniae si è osservata una tendenza alla diminuzione sia per la percentuale di isolati resistenti alla penicillina che per quelli resistenti all’eritromicina. (Borderline24 - Il giornale di Bari)

La notizia riportata su altri giornali

“Gli antibiotici sono farmaci salvavita e la loro scoperta è tra i più importanti progressi del XX secolo. Non da ultimo, è in grado di capire se, per debellare questi batteri, è davvero necessaria l'assunzione di antibiotici. (Yahoo Finanza)

«Abbiamo riscontrato grandi differenze in funzione del Paese di origine e della professione», spiega l’agenzia dell’Unione europea che ha promosso l’iniziativa ed ha pubblicato i risultati lunedì 18 novembre a Stoccolma, in Svezia. (http://farmaciavirtuale.it/)

Resistenza agli antibiotici, in Italia record di morti: 10mila decessi l'anno. di Alessandra Iannello. Sono oltre diecimila ogni anno i morti in Italia per la resistenza agli antibiotici. In Italia, nel 2018, le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici per... (Il Gazzettino)

Un rischio, quello dell'inutilità di questi farmaci, drammaticamente reale anche nelle zone di guerra dove l'organizzazione opera. La lotta all'antibiotico-resistenza è una delle sfide della campagna per l'accesso ai farmaci di Msf. (OlbiaNotizie)

Come ha dichiarato Giovanni Rezza, direttore del dipartimento di Malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità: Di resistenza agli antibiotici si sta discutendo nell’ambito della “Settimana mondiale per l’uso consapevole degli antibiotici”, che si svolge dal 18 al 24 novembre 2019. (GreenStyle)

L'Italia poi vanta un triste primato: si calcola che nel nostro paese ogni anno siano circa 10 mila le vittime provocate dall'antibiotico-resistenza su 33 mila complessive per quanto riguarda l'intero continente europeo. (Ohga!)