Resistenza agli antibiotici: gli italiani perdono ancora nella Giornata Europea degli Antibiotici

La Ragnatela News SALUTE

Scrive su riviste di attualità dal 1999 e ha aperto due case editrici.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Eva-Forte-2154410941366291 Twitter: https://twitter.com/evyna Instagram (@evyna76)

Una di nano publishing e l'altra su carta stampata.

Giornalista iscritta all'albo del Lazio e scrittrice, ha pubblicato il romanzo DUE nel 2014, il giallo In Equilibrio nel 2015 e Dieci amanti in cucina nel 2018, il primo giallo culinario con ricette. (La Ragnatela News)

La notizia riportata su altri giornali

«Abbiamo riscontrato grandi differenze in funzione del Paese di origine e della professione», spiega l’agenzia dell’Unione europea che ha promosso l’iniziativa ed ha pubblicato i risultati lunedì 18 novembre a Stoccolma, in Svezia. (http://farmaciavirtuale.it/)

“Gli antibiotici sono farmaci salvavita e la loro scoperta è tra i più importanti progressi del XX secolo. E' quanto comunica l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) in occasione della Settimana Mondiale per l'uso consapevole degli antibiotici dal 18 al 24 novembre. (Yahoo Finanza)

Di resistenza agli antibiotici si sta discutendo nell’ambito della “Settimana mondiale per l’uso consapevole degli antibiotici”, che si svolge dal 18 al 24 novembre 2019. In questo contesto, il Piano nazionale di contrasto dell’antibiotico-resistenza (Pncar) 2017-2020 rappresenta un’occasione per migliorare e rendere più incisive le attività di contrasto del fenomeno a livello nazionale, regionale e locale. (GreenStyle)

Esistono diversi tipi di antibiotici e la resistenza a uno di questi farmaci non significa che un altro non funzionerà, ammonisce Msf. E l'uso improprio di antibiotici stimola l'aumento della resistenza agli antibiotici nei batteri. (OlbiaNotizie)

Nonostante il trend sia in leggero calo, rileva l'Istituto superiore di sanità in occasione della settimana mondiale per l'uso consapevole degli antibiotici che si concluderà il 24 novembre, i valori restano oltre la media europea. (Il Gazzettino)

In vista di questo importante appuntamento, l'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato i dati relativi al 2018 per quanto riguarda il Piano Nazionale di Contrasto dell'Antimicrobico-Resistenza (PNCAR). (Ohga!)